Plugin Facebook Feed

Creato il: 17.02.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.9
Il plugin Facebook Feed consente di generare, partendo dal proprio sito ecommerce Ready Pro, un feed dei prodotti da pubblicare come catalogo su Facebook tramite Facebook Business Manager.

Per prima cosa effettuiamo l'installazione del plugin Facebook Feed all'interno della Gestione template con la consueta modalità.
Il plugin Facebook Feed risulta così correttamente installato e visibile nell'elenco plugins.
Ci dedichiamo ora alla configurazione del feed tramite il tab Contenuti dove troviamo una serie di parametri da configurare:
- Listino prezzi: indicare il tipo di listino che si vuole utilizzare.
   Se non specificato si intende selezionato il listino di default del sito ecommerce
- Tipo foto immagine: selezionare un tipo foto da collegare nel feed per ogni prodotto.
   Per le inserzioni con immagine singola, l'immagine deve misurare almeno 1200x630 pixel.
   Per le proporzioni 1:1 (formato quadrato) nelle inserzioni carosello, l'immagine deve misurare 600x600 pixel.
Altri parametri che servono a filtrare l'inserimento dei prodotti all'interno del feed sono:

- Elenco categorie prodotto: verranno pubblicati esclusivamente gli articoli appartenenti alle categorie articolo scelte.
- Elenco marche prodotto: verranno pubblicati esclusivamente gli articoli appartenenti alle marche scelte.
- Mostra solo prodotti disponibili a magazzino: permette di scegliere se inserire nel feed tutti i prodotti oppure solo queli disponibili a magazzino.
- Elenco lingue in cui si vuole generare il CSV: è possibile indicare tutte le lingue in cui si vuole rendere disponibile il feed.
- Articoli in taglia/colore da esportare: permette di selezionare se esportare gli articoli matrice + le varianti (default), solo gli articoli matrice oppure solo gli articoli variante.
- Chiave di sicurezza: l'inserimento di una chiave di sicurezza consente di evitare il download del feed da parte di persone non autorizzate.
- Prezzo minimo prodotti: Indicare il prezzo minimo (IVA compresa) per la pubblicazione dei prodotti sul catalogo articoli.

Le impostazioni appena viste servono di fatto per creare un catalogo prodotti su file in formato CSV da importare sul servizio Facebook Feed di Facebook Business.

Per meglio comprendere come avviene la creazione del file del catalogo prodotti, facciamo un esempio pratico configurando il Plugin Feed all'interno di Ready Pro in modo che il catalogo contenga:
- tutti gli articoli con Listino prezzi Marketplace
- le foto articolo con tipo immagini multiple carosello 600x600 pixel
- solo gli articoli della categoria Notebook
Dopo la sincronizzazione completa del sito, richiamando dal proprio sito la pagina www.miosito.com/ReadyFacebookFeed.asp verrà restituito il feed contenente il catalogo degli articoli che potremo utilizzare per l'importazione su Facebook
A questo punto, ovvero una volta predisposto il feed con il dettaglio di tutti i prodotti, il passo successivo sarà quello di creare un nuovo catalogo sul Gestore delle Vendite di Facebook, cosi' da poter pubblicare i propri prodotti sulla pagina o di poterli utilizzare in Facebook Business Manager

Requisiti minimi per l'esportazione dei prodotti:
- Gli articoli devono essere associati almeno ad un area web (l'articolo deve essere associato ad categoria pubblicata nell'area di default oppure, se specificato l'elenco categorie, di categorie associate ad un'area del template)
- Gli articoli devono avere il prezzo impostato (se è impostato un listino diverso da quello di default devono avere il prezzo di quel listino)
- Gli articoli devono avere l'immagine principale impostata
- Gli articoli devono avere necessariamente un campo tra gtn, mpn o brand impostato

Video correlati

Login