Incassi e pagamenti - Introduzione

Creato il: 05.10.2018
Per poter effettuare registrazioni di incassi e pagamenti e fare in modo che esse generino in automatico registrazioni corrette in Prima nota, occorre innanzitutto configurare i conti cassa/banca da utilizzare sulla procedura Incassi e pagamenti.

Possiamo quindi utilizzare vari tipi di conto cassa/banca secondo la propria organizzazione contabile: Cassa, Cassa contanti, Cassa Assegni, Banca 1, Banca 2, account pagamento online (PayPal), ecc.
Inoltre, occorre impostare anche le causali contabili di incasso e pagamento che a loro volta contengono automatismi che aiutano a velocizzare le operazioni di registrazione in Prima Nota, senza quindi dover essere obbligati a registrare ogni movimento manualmente.
La procedura Incassi e pagamenti, tramite l'impostazione dei filtri di ricerca, permette altresì di visualizzare i movimenti di un determinato conto.

Impostando, ad esempio, nel filtro Conto cassa/banca una delle banche dell'azienda, selezionando un Esercizio contabile (ad es. 2018) e utilizzando il pulsante Esegui ricerca otteniamo l'estratto conto dell'intero esercizio 2018, con tutte le registrazioni in Dare e Avere.

Selezionando una singola riga possiamo visualizzare il relativo dettaglio della registrazione nella parte inferiore della finestra.

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