Registrare l'incasso di un bonifico a SALDO TOTALE di una fattura (usando lo scadenzario)

Creato il: 09.10.2018
In questa sezione vediamo come registrare l'incasso di un bonifico usando lo scadenzario.

Utilizziamo come fonte della registrazione l'estratto conto della nostra banca da cui consideriamo l'incasso totale del saldo Fattura N.19 del cliente ANCORA SNC.
Per registrare un incasso, utilizziamo la procedura Incassi e pagamenti e selezioniamo il conto da utilizzare: nel nostro caso quello della Banca XYZ C/C 123456 dove è pervenuto il bonifico del cliente.

Utilizziamo quindi il pulsante Import scadenze (F6) per accedere allo Scadenzario.

All'interno della finestra Scadenzario impostiamo, in questo caso, la ricerca del cliente corrispondente alla riga da registrare dell'estratto conto bancario (ad es. ANCORA SNC).
Si possono impostare diversi filtri di ricerca per ottenere risultati più precisi: Data documento e scadenza, Stato, Segno, ecc.)

Infine, selezioniamo la scadenza corrispondente all'importo dell'incasso visibile nell'estratto conto della banca.
Inseriamo quindi l'importo dell'incasso di Euro 1.281,00 che viene proposto in automatico uguale al totale della scadenza (ma è possibile inserire anche un importo parziale diverso).
Ready Pro ci chiede ora di inserire la data della registrazione che modifichiamo in base a quella indicata nell'estratto conto della banca.
Confermiamo quindi il conto da utilizzare già proposto in automatico: nel nostro caso quello della Banca XYZ C/C 123456 dove è pervenuto il bonifico del cliente.
E infine impostiamo la causale: nel nostro caso Incasso da cliente (bonifico), desumibile dal tipo di pagamento della scadenza e dell'estratto conto bancario.
Al termine della registrazione, la scadenza scompare dallo scadenzario (solo nel caso sia stata saldata per intero) e l'incasso appare registrato nella finestra Incassi e pagamenti.
Effettuiamo ora una ricerca delle registrazioni incassi e pagamenti per il conto Banca appena utilizzato (Banca XYZ C/C 123456), inerenti all'esercizio contabile in corso (2018) e possiamo notare l'incasso correttamente registrato.

Nella parte inferiore della finestra si trova il Dettaglio della registrazione che evidenzia il movimento già automaticamente contabilizzato in Prima nota.

Come si può notare vi è un movimento di contropartita riferito al conto Clienti inerente alla fattura saldata e un movimento in Dare nel conto Banca XYZ C/C 123456 per l'intero importo delle fattura.
Infatti, grazie agli automatismi impostati nelle causali contabili di incasso e pagamento, vengono effettuate già in automatico le registrazioni in Prima nota, in dare / avere, nei relativi conti.
Infine, possiamo notare che, se i movimenti precedenti del nostro estratto conto su Ready Pro sono stati correttamente registrati, il Saldo progressivo combacia con quello dell'estratto conto bancario.

Login