Registrare un incasso sul conto PayPal con calcolo automatico degli oneri/commissioni

Creato il: 28.09.2018
Per registrare un incasso da un cliente su un conto PayPal, utilizziamo la procedura Ammin / Incassi e pagamenti.

N.B. le operazioni di incasso Paypal da registrare possono essere desunte comunemente da un estratto conto periodico.

Selezioniamo il conto relativo a Paypal configurato precedentemente nel piano dei conti.
Possiamo creare una nuova registrazione di incasso da cliente via PayPal, utilizzando lo scadenzario accessibile tramite il pulsante Import scadenze (F6).

Dallo scadenzario selezioniamo una (o più) scadenze attive relative agli incassi da registrare (nel nostro esempio la fattura n.25 del cliente Metalli srl).
Indichiamo quindi l'importo pagato dal cliente.
Ready Pro propone in automatico l'importo totale della scadenza ma è possibile registrare anche un importo parziale.
Inseriamo la data di registrazione.
Selezionando il conto Paypal da utilizzare.
Concludiamo poi l'operazione impostando la causale Incasso da cliente (Paypal) (causale che avevamo opportunamente configurato precedentemente nel piano dei conti).
Appena terminata la registrazione dell'incasso, se abbiamo indicato l'intero importo della scadenza, la riga relativa scompare dallo scadenzario.

La registrazione dell'incasso relativa al conto Paypal compare nell'elenco Incassi e pagamenti.

Possiamo notare quindi:
- l'importo della scadenza saldata di Euro 594,99 registrato in Avere sul conto Clienti
- le commissioni di Paypal di Euro 13,44 sono state conteggiate e assegnate automaticamente in Dare al conto Oneri/commissioni Paypal (questo in base ai parametri configurati in abbinamento alla causale contabile)
- l'incasso dal cliente di Euro 581,55 (al netto delle commissioni Paypal) è stato registrato in Dare sul conto Paypal

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