Creazione di un archivio in formato MS Sql Server

Creato il: 26.11.2018
Per creare un archivio MS Sql Server vuoto avviamo il software Ready Pro dalla relativa icona e selezioniamo il pulsante Nuovo archivio vuoto dalla finestra di avvio.
Dalla finestra di Procedura guidata creazione nuovo archivio, selezioniamo il tipo database Sql Server 2005 o superiore.
Tramite il pulsante Modifica (cartella gialla) accediamo alla finestra di configurazione di accesso al database.

Da qui possiamo impostare il nome del database e le credenziali di accesso definite al momento dell'installazione di Microsoft SQL Server.

Per prima cosa impostiamo il Nome database: è possibile lasciare invariato il nome predefinito READYPRO oppure cambiarlo a piacimento.
Dopo aver inserito il nome database, occorre configurare le credenziali di accesso al server del database MS Sql Server.

Le modalità di accesso al database possono essere di due tipi:
- Autenticazione di Windows: tramite username e password dell'utente definito all'interno del sistema operativo WINDOWS SERVER
- Autenticazione di MS Sql Server: tramite username e password dell'utente definito all'interno del server di database MS SQL SERVER


Autenticazione di Windows

Se, ad esempio, abbiamo installato il server di database MS Sql Server in modalità STANDARD, è stata configurata automaticamente la tipologia di Autenticazione di Windows come ATTIVA e troviamo già automaticamente compilate le credenziali di accesso dell'utente amministatore di MS SQL SERVER che sono le stesse di quelle dell'amministratore del sistema operativo WINDOWS SERVER:
- Autenticazione di Windows: ATTIVA
- Username: Admin
- Password: ******* (la stessa dell'utente Admin di Windows Server)
Autenticazione di MS Sql Server

Oppure, nel caso abbiamo installato il server di database MS Sql Server in modalità PERSONALIZZATA e scelto di utilizzare l'accesso al server di database tramite utente di MS SQL Server, andrà DISATTIVATA su Ready Pro la tipologia di Autenticazione di Windows e impostati manualmente il nome utente dell'amministatore di MS SQL SERVER e la relativa password:
- Autenticazione di Windows: DISATTIVATA
- Username: sa (nome utente Amministratore di MS Sql Server)
- Password: vuota (da inserire manualmente)
L'ultimo parametro da configurare è il Driver (ODBC) che Ready Pro dovrà utilizzare per la connessione al database: occorre scegliere la versione del client in base alla versione di Sql Server che abbiamo installato (MS SQL SERVER 2005,2008, 2012 e seguenti).

Al termine cliccare su OK per proseguire.
Definite le modalità di connessione al server di database, procediamo con il pulsante Avanti nella finestra di procedura guidata per configurare i Dati azienda, inserendo la nostra ragione sociale.
Infine, inseriamo il Nome utente principale ovvero l'amministratore di Ready Pro (Amministratore o un nome a piacere) e la relativa Password di accesso.
Concludiamo l'installazione dell'archivio selezionando Aggiungi automaticamente i moduli di stampa standard.
Come possiamo notare, il nuovo archivio di nome READYPRO e di tipo MS SQL Server è stato installato correttamente.

Login