Importazione manuale di una fattura elettronica di un fornitore da file XML su Ready Pro

Creato il: 04.12.2018
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.10
Ready Pro consente l'importazione manuale delle fatture elettroniche (FE) di un fornitore da file XML], funzionalità utile ad esempio nel caso in cui siano state:
- ricevute tramite PEC
- scaricate manualmente dall'area riservata del sito Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate
- ricevute dal proprio commercialista
Per importare manualmente le fatture di acquisto (ciclo passivo) utilizziamo la procedura Acq / Fatture elettroniche fornitori.

Tramite il pulsante Nuovo (F4) apriamo la finestra di selezione file e ci posizioniamo all'interno della cartella di windows dove abbiamo scaricato in precedenza i singoli file XML delle FE.

Selezioniamo uno o più files contemporaneamente per importarli in automatico all'interno della procedura Fatture elettroniche fornitori.
Come si può notare entrambi i file XML sono stati correttamente importati e appaiono in elenco le due fatture corrispondenti.

Dall'elenco si possono desumere i seguenti dati:
- il Tipo documento TD01 che corrisponde alla Fattura, secondo le specifiche stabilite dall'Agenzia delle Entrate (TD04= Nota di credito, TD05=Nota di debito, ecc.).
- il N.documento impostato dal fornitore
- la Data del documento (che non è quella di ricezione del documento, ma quella inserita all'interno del documento stesso)
- la Ragione Sociale del fornitore
- lo Stato del documento all'interno di Ready Pro (ad es. Fattura ricevuta)
- i campi Documento e Data segnalano la presenza di un documento di magazzino Ready Pro collegato alla FE.
Per visualizzare il dettaglio di una FE utilizziamo il pulsante Visualizza (F2) (oppure doppio click col mouse sulla riga elenco).

Nella sezione documento osserviamo i dati generali relativi al documento e i dati anagrafici del cedente (fornitore).
Nella sezione Corpo e Totali IVA possiamo notare invece le righe articoli che compongono il Corpo della fattura, i Totali per aliquota e i Dettagli pagamento.

I codici dei singoli prodotti sono quelli presenti all'interno del file XML e se correttamente associati in anagrafica a quello specifico fornitore potranno poi essere collegati agli articoli corretti se si utilizzera' la procedura per convertire la fattura elettronica in un documento di magazzino.

Login