Importazione automatica delle fatture fornitori dal portale MyDataCloud

Creato il: 05.12.2018
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.10
Ready Pro consente l'importazione automatica delle fatture fornitori dal portale di servizi MyDataCloud.
In questo modo è possibile acquisire e processare automaticamente i file XML delle FE di Acquisto provenienti dal Sistema di Interscambio (SDI) dell'Agenzia delle Entrate.
Innanzi tutto occorre attivare, nelle Impostazioni predefinite del plugin FE, la modalità di inoltro e ricezione delle FE al / dal SDI, attivando il portale dei servizi MyDataCloud e inserendo le credenziali di accesso in proprio possesso.
Supponiamo ora che sul portale di servizi MyDataCloud siano presenti due nuove fatture di acquisto da fornitore (passive) pervenute tramite il SDI.
- Fattura N.3430 del 28/11/2018 del fornitore HARDWARE AND SOFTWARE SRL
- Fattura N.987341 del 02/12/2018 del fornitore DISTRIBUZIONE SPA
Per importarle automaticamente su Ready Pro accediamo alla procedura Acq / Fatture elettroniche fornitori e utilizziamo il pulsante Ricezione fatture dal portale.

Compare una finestra di filtro dove possiamo indicare di importare le fatture ricevute sul portale in un certo periodo di tempo (di default viene indicato l'ultimo mese dalla data odierna).

Selezionando il pulsante Ricezione fatture dal portale diamo inizio alle operazioni di importazione automatica delle FE all'interno di Ready Pro.
Appena terminata l'importazione viene emesso un messaggio di conferma di ricezione delle fatture nel periodo di tempo che abbiamo indicato e le fatture importate sono visibili nell'elenco.
N.B. Nel caso venisse avviata una successiva importazione prendendo in esame lo stesso periodo di tempo in cui abbiamo già precedentemente importato le fatture passive dal portale di servizi MyDataCloud, non vi è alcun rischio di importare fatture doppie in quanto Ready Pro svolge in automatico un controllo preventivo confrontando le fatture già importate con quelle presenti sul portale dei servizi.
Per visualizzare il dettaglio di una FE utilizziamo il pulsante Visualizza (F2) (oppure doppio click col mouse sulla riga elenco).

Nella sezione documento osserviamo i dati generali relativi al documento e i dati anagrafici del cedente (fornitore).
Nella sezione Corpo e Totali IVA possiamo notare invece le righe articoli che compongono il Corpo della fattura, i Totali per aliquota e i Dettagli pagamento.

I codici dei singoli prodotti sono quelli presenti all'interno del file XML e se correttamente associati in anagrafica a quello specifico fornitore potranno poi essere collegati agli articoli corretti se si utilizzera' la procedura per convertire la fattura elettronica in un documento di magazzino.

Login