Creazione dei documenti di magazzino partendo da una fattura elettronica

Creato il: 18.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v20.10
Una volta avvenuta l'importazione di una fattura elettronica dobbiamo occuparci di trasformarla in un documento di magazzino per poter svolgere le operazioni di carico magazzino ed eventualmente la successiva contabilizzazione.
Per fare in modo che questi documenti vengano realmente caricati come fatture in Ready Pro andranno convertiti o collegati a documenti esistenti; cerchiamo quindi di capire come fare con degli esempi pratici
Supponiamo di avere ricevuto una fattura di ENEL dell’ammontare di 100,00 Euro più il 10% di IVA, per un totale di 110 Euro di energia elettrica.
Per prima cosa occorre codificare in automatico l’anagrafica del nostro fornitore cliccando sul campo Anagrafica.

La successiva finestra chiede che tipo di operazione si desidera eseguire:
- creazione di una nuova scheda anagrafica (in caso di fornitore non ancora codificato)
- collegamento della FE ad altra anagrafica già esistente nell'archivio fornitori Ready Pro

In questo esempio scegliamo la prima opzione:
Selezioniamo poi il tipo di anagrafica da creare (Fornitori)
Così facendo troviamo la scheda fornitore già precompilata con la ragione sociale e la partita IVA provenienti dai dati contenuti nella FE.
Se si fosse trattato di un fornitore già codificato in precedenza, Ready Pro ci avrebbe automaticamente proposto di utilizzare una anagrafica già esistente, avendola identificata dalla ragione sociale o dalla partita iva.
La FE risulta ora associata all’anagrafica fornitore corretta
Utilizziamo ora la nostra FE per creare il documento fattura con cui siamo abituati ad operare in Ready Pro.
Cliccando sul link Collega o crea documento, Ready Pro ci chiede se vogliamo collegare la FE ad un documento esistente oppure se vogliamo creare un nuovo documento come nel nostro caso
Occorre poi indicare se desideriamo creare una fattura accompagnatoria oppure una fattura differita, perchè sulle FE non è purtroppo prevista una distinzione tra i tipi di fatture.
É’ previsto infatti un solo codice tipo documento TD01 per le fatture e quindi dobbiamo noi indicare quale tipo di documento creare in quanto su Ready Pro si tratta di due documenti con funzioni ben diverse: la fattura accompagnatoria in particolare movimenta il magazzino, mentre la fattura differita no.
Nell'esempio che stiamo sviluppando, trattandosi di una fattura di servizi che non ha niente a che fare con il magazzino, scegliamo il tipo Fattura differita; Ready Pro crea automaticamente un nuovo documento che andrá poi completato e salvato con il pulsante Salva(F12)
La FE risulta così collegata al nostro documento (fattura differita) appena creato.
Il collegamento risulta evidente anche sulla lista delle fatture elettroniche ed è molto importante perchè ci consente di tenere sotto controllo tutte le fatture elettroniche ricevute, così da essere sicuri che per ogni FE esista anche la corrispondente fattura creata su Ready Pro.

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