Creare un nuovo documento

Creato il: 14.02.2019
Per creare un nuovo documento, dalla finestra Lista documenti, utilizziamo il pulsante Nuovo (F4).
Occorre quindi selezionare una categoria, che avremo precedentemente impostato sulla tabella categorie documenti.
Nel nostro esempio sceglieremo Listini fornitori in quanto ci accingiamo a creare un documento che conterrà in allegato un listino in formato PDF di un nostro fornitore.
Accediamo alla finestra Anagrafica documenti che è suddivisa fondamentalmente in tre parti:

ZONA SUPERIORE
In questa zona è possibile impostare:
- Data di creazione
- Progressivo categoria: questo campo identifica il codice del documento all'interno dell'anagrafica
- Titolo/Descrizione: in questo campo occorre inserire una descrizione (obbligatoria) del documento che si andrà ad inserire.

ZONA CENTRALE
Nella zona centrale troviamo una serie di tab che ci permette di impostare alcuni tipi di informazioni che è possibile allegare nel documento e gestire le Abilitazioni di visualizzazione per il documento:
- Files: allegati PDF, documenti .DOC, acquisizione tramite scanner, ecc.
- Collegamenti: collegamenti del documento con altre procedure di Ready Pro: Anagrafiche, Articoli, Documenti, Contratti, ecc.
- Note: permette l'inserimento di un contenuto di testo
- Foto: per inserire immagini associate al documento
- Protocollo: consente di gestire le pratiche con gli stati di apertura e chiusura
- Web: consente la pubblicazione web del documento sul sito ecommerce con possibilità di associare web link
ZONA INFERIORE
In questa zona appaiono, quando previsti, i pulsanti di azione che differiscono in base al tipo di informazione che si desidera allegare al documento:
- Importa file: permette di selezionare un file da disco e di copiarlo nell'archivio di Ready Pro
- Importa file modello: permette di selezionare un modello documenti dall'archivio Modelli di documenti o un file dalla tabella Modelli files
- Importa file da altro doc.: permette di selezionare un file contenuto all'interno di un altro documento dell'archivio di Ready Pro
- Acquisizione PDF: se si dispone di uno scanner con driver TWAIN tramite questo pulsante è possibile avviare automaticamente la scansione e la creazione di un file PDF
- Elimina file: elimina il file selezionato
- Visualizza file: apre il file selezionato utilizzando l'applicazione predefinita sul sistema
- Salva su..: consente di salvare il file selezionato su una destinazione a scelta
- Invia file per email: consente di inviare il file selezionato come allegato ad un messaggio di posta elettronica

Login