Creazione di un appuntamento

Creato il: 13.11.2018
Per creare un nuovo appuntamento utilizziamo il pulsante Crea (F4), tramite cui accediamo alla finestra di Inserimento appuntamento in agenda dove troviamo tutti i parametri necessari per impostare un appuntamento:

- Operatore: viene mostrato di default l'operatore che utilizza la procedura ma è possibile utilizzare altri operatori.
- Giorno, Ora inizio, Durata e Ora fine: impostazioni del giorno / ora / durata dell'appuntamento; i dati mostrati di default sono quelli dell' Impostazione Agenda.
- Visualizza sull'agenda di tutti gli operatori: possibilità di rendere pubblico l'appuntamento
- Descrizione appuntamento: descrizione libera per specificare i contenuti dell'appuntamento
- Colore: è possibile assegnare un colore diverso, per poter identificare piu' facilmente il tipo di appuntamento
- Anagrafica: è possibile collegare all'appuntamento un'anagrafica di Ready Pro
- Operazione da eseguire: è possibile collegare l'appuntamento alla procedura Operazioni da eseguire
In alternativa al pulsante Crea è possibile creare un appuntamento facendo un doppio click col mouse in corrispondenza della cella con il giorno / ora desiderati.
Volendo fare un esempio pratico, abbiamo impostato un appuntamento il giorno 10/11/2018, dalle ore 17:15 alle ore 18:45, specificando che si tratta di una visita presso il cliente Gennareti Snc.

N.B. Se si collega un'anagrafica cliente (o un'operazione da eseguire) all'appuntamento, vengono mostrati automaticamente nella Descrizione i dettagli anagrafici.
Una volta memorizzato l'appuntamento (Salva (F12), è visibile nell'agenda con il colore selezionato e il contenuto della descrizione.
Per modificare un appuntamento è sufficiente fare doppio click col mouse sul box appuntamento nella griglia ed effettuare le variazioni all'interno della finestra Inserimento appuntamento.
Per modificare la durata di un appuntamento è possibile operare direttamente dalla griglia posizionando il mouse sul bordo inferiore o superiore del box dell'appuntamento e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse si può trascinare in alto o in basso e rilasciare per calibrare la durata fino all'ora desiderata.
Per spostare un appuntamento vi è la possibilità di modificare (come visto sopra) il giorno e l'ora nella finestra di inserimento appuntamento oppure trascinanando col mouse il box nella griglia (tenendo premuto il pulsante sinistro) fino a raggiungere il giorno e l'ora desiderati e poi rilasciare.

Video

Video correlati

Login