Generare un report sintetico del dettaglio ordini

Creato il: 13.04.2015
Supponiamo di avere caricato nel nostro archivio alcuni ordini clienti.
Solitamente per vedere il contenuto di ogni singolo ordine si procede aprendo la scheda di tale ordine (con un doppio click o tramite il pulsante Visualizza).

C'e' pero' un modo per avere una visualizzazione di insieme del contenuto di ogni documento (nel nostro caso ordini clienti, ma la cosa funziona ovviamente anche con fatture, ddt, ecc.) ed e' cambiando il tipo Visualizzazione in Dettaglio corpo documenti oppure premendo il pulsante F10 finchè compare questa opzione.

Passando in modalita' Dettaglio corpo documenti" vengono visualizzati i dettagli del contenuto di ogni ordine.
Stampando questo elenco e' quindi possibile avere una visione di insieme del dettaglio di tutti gli ordini clienti in essere.

In questo esempio vogliamo pero' vedere come sfruttare le possibilita' di personalizzazione delle visualizzazioni e le funzioni di raggruppamento per creare un report sintetico del numero totale di articoli in ordine (quindi un report che sintetizzi il numero di stampanti ordine, di monitor, ecc.)

Premendo il pulsante di modifica visualizzazione si accede alla finestra di impostazioni della visualizzazione Dettaglio corpo documenti.
Nella finestra di personalizzazione della visualizzazione possiamo creare una nuova visualizzazione che chiameremo "Sintesi articoli ordinati", dove andremo ad aggiungere alla visualizzazione i campi che ci interessa vedere nel report (codice e descrizione, articolo, unità di misura, quantità evasa e residua, ecc.)
Con una visualizzazione di questo tipo l'elenco ordini sara' simile al seguente:
Per creare un report sintetico la prima cosa da fare e' ordinare la lista, e nel nostro caso l'ordinamento piu' corretto e' per codice articolo.
La lista ordini risultante sara' quindi simile alla seguente:
A questo punto dobbiamo eliminare da questa visualizzazione le linee con le spese di trasporto, cosa che e' possibile fare disabilitando il "Tipo linee di trasporto" dalla sezione "Filtri linee da visualizzare".
Tornando ancora alla lista ordini il risultato sara' quindi il seguente:
Ancora pero' non abbiamo raggiunto il nostro scopo, perche' esistono piu' linee relative allo stesso articolo (ovviamente perche' sono relative ad ordini clienti diversi).

Per raggruppare tali linee va attivata la funzione "Raggruppamento valori".
Indicando quali sono i campi che si vogliono raggruppare e quali sommare (nel nostro caso effettueremo una somma sui campi quantita').

Per modificare il tipo di raggruppamento di ogni campo occorre intervenire sulle singole celle della colonna "Raggruppamento" evidenziata in figura:
Al termine di quest’ultima impostazione otterremo il report sintetico di tutti gli articoli presenti negli ordini clienti con i relativi totali delle quantità evase e residue.
Come possiamo notare, le linee su sfondo grigio sono quelle raggruppate.

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