Ritenute

Creato il: 02.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.1
Le fatture che prevedono una ritenuta in fase di conversione in fattura elettronica, vengono automaticamente gestite, inserendo una specifica linea sul corpo del documento
Per una corretta generazione della fattura elettronica purtroppo è però necessario indicare qualche informazione aggiuntiva.
In particolare vanno indicati:

- Tipologia della ritenuta (RT01 per le persone fisiche oppure RT02 per le persone giuridiche)
- Causale del pagamento (i codici da utilizzare sono quelli previsti dal modello 770S)
- Aliquota della ritenuta (Ready Pro cerca di determinare questa aliquota automaticamente dalla configurazione dei tipi linea)

Queste informazioni sono visualizzate in una colonna specifica del corpo del documento, e sono modificabili con un doppio click sulla cella relativa
Chiaramente un intervento manuale è utilizzabile solo nel caso vengano emesse raramente fatture di questo tipo.
Una configurazione corretta invece prevede di indicare tipologia e causale del pagamento, direttamente nelle impostazioni del programma, come nello screenshot qui sotto
E' inoltre disponibile una ulteriore opzione, che consente di specificare il tipo di totale da inserire nella fattura elettronica.
Ricordiamo che il campo "totale documento" presente sulle fatture elettroniche e' un campo opzionale, ed inserito a puro titolo di riferimento, senza nessuna valenza fiscale o civilistica. Non e' cioe' vincolato da nessun tipo di controllo, e potrebbe anche non essere valorizzato o potrebbe essere valorizzato con un importo completamente casuale, e la fattura elettronica sarebbe comunque accettata dal SDI e valida.

Per questo motivo, dato che non esiste una regola precisa, e non tutte le aziende preferiscono avere lo stesso tipo di totale, in Ready Pro e' prevista una opzione che consente di decidere quale totale inserire sulle fatture che contengono delle ritenute:

- Totale comprensivo delle ritenute (che corrisponde al totale da incassare, e quindi al totale delle scadenze)
- Totale NON comprensivo delle ritenute (che corrisponde al totale imponibile+IVA)

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