Anteprima e stampa delle fatture elettroniche ricevute dai fornitori

Creato il: 13.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.1
Le fatture elettroniche ricevute dai propri fornitori sono, come per le fatture emesse, in formato XML.

Per consentire di visulizzare/stampare queste informazioni in un formato leggibile Ready Pro prevede una funzionalita' di anteprima accessibile dal pulsante Stampa (F9)

L'anteprima è possibile utilizzando 3 diversi fogli di stile.
- il primo è un foglio di stile distribuito da AssoSoftware (http://www.assosoftware.it/assoinvoice) in versione con dettaglio DDT e ordini collegati (anteprima di stampa quindi più estesa)
- il secondo è sempre un foglio di stile distribuito da AssoSoftware (http://www.assosoftware.it/assoinvoice) in versione compatta
- il terzo è invece il foglio di stile ufficiale dell'Agenzia delle Entrate (https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.htm)

N.B. I fogli di stile utilizzati sono inseriti nella sottocartella \Styles della cartella di installazione di Ready Pro, ed è eventualmente possibile sostituirli con file diversi se lo si desidera.
L'anteprima verrà visualizzata con il browser predefinito sul sistema (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ...) e sarà poi eventualmente possibile effettuare la stampa direttamente dal browser.

N.B. A seconda del browser utilizzato la stampa potrebbe essere leggermente diversa, a causa delle differenze di rendering dei vari browser.
Ecco ad esempio come appare su browser Mozilla, l'anteprima di stampa con foglio di stile Assossoftware in versione compatta:
Ed ecco come appare su browser Mozilla, l'anteprima di stampa con foglio di stile Agenzia delle Entrate:
Oltre a questo ricordiamo che il nostro fornitore potrebbe anche aver incorporato una copia di cortesia in formato PDF, direttamente all'interno del file XML.
In questo caso Ready Pro consente anche di visualizzare e stampare gli allegati incorporati nel file XML dall'apposita sezione Allegati.

Login