Esempio di importazione del tipo destinazione per le fatture elettroniche (SDI, PEC, CUU)

Creato il: 06.03.2019
Supponiamo di voler importare un file CSV contenente i dati anagrafici di alcuni clienti e i relativi tipi di destinazione delle fatture elettroniche, simile al seguente (ad es. file clienti_FE.csv):

Ragione_sociale,Indirizzo,Cap,Citta,Prov,Nazione,DestinazioneFE
FOSCOLO UGO,VIA LEOPARDI, 56,47921,RIMINI,RN,IT,0000000
MAZZINI GIUSEPPE E FIGLI SAS,VIA RUFFINI, 11,20124,MILANO,MI,IT,pecaziendalemazzinii@pec.it
COMUNE DI RECANATI,PIAZZA GARIBALDI, 1,62019,RECANATI,MC,IT,QGGT99
SCUOLA MEDIA STATALE A.PANZINI,VIA MAMELI, 19,48100,RAVENNA,RA,IT,UYFT11
SCHIAPPARELLI SRL,PIAZZA CAVOUR, 26,47921,RIMINI,RN,IT,G4AI1U8
Dopo aver creato un nuovo filtro di importazione e selezionato il file CSV di origine (clienti_FE.csv), la fase successiva è configurare l'elenco dei campi da importare.

Tramite il pulsante Aggiungi campo è possibile aggiungere al filtro i vari campi da importare.

L'elenco dei campi è ovviamente diverso da procedura a procedura e viene presentato a video in una forma simile alla seguente:
Aggiungendo i vari campi necessari all'importazione il risultato finale sarà simile al seguente:
I campi verranno importati nell'ordine in cui vengono inseriti (l'ordine è comunque modificabile utilizzando i pulsanti freccia verdi posizionati sulla destra).

In fondo all'elenco campi da importare abbiamo aggiunto il campo Fatturazione elettronica: Destinazione (PEC, SDI, CUU) che ci permetterà di importare indistintamente nell'unico campo i tre tipi di codifica della destinazione della FE.
Prima di proseguire è importante verificare i seguenti elementi:
- Tipo anagrafica da importare: occorre stabilire su quale tipo anagrafica (clienti, fornitori, vettori, ecc.) si intende importare il contenuto del file di testo
- Identificazione dei record sui file di origine: ovvero come sono separati i record all'interno del file di testo (generalmente sono di tipo [CR][LF] cioè "a capo" linea per linea)
- Separatore campi: quale carattere separa i campi di un record tra loro (ad es. virgola ,)
Premendo il pulsante Esegui importazione e poi Anteprima possiamo verificare se i campi sono stati inseriti nell'ordine corretto.

Come possiamo notare l'ultima colonna a destra contiene il tipo destinazione della FE per ogni cliente.
A questo punto, se l'anteprima risulta corretta, procediamo con l'Importazione definitiva del contenuto del file dei clienti.
Se effettuiamo una ricerca dei record clienti appena importati in Anagrafica clienti, notiamo la loro presenza con i campi correttamente valorizzati.
In particolare. se aggiungiamo alla griglia di visualizzazione la colonna Fatturazione Elettronica: Destinazione (PEC, SDI, CUU), possiamo notare il tipo destinazione della FE correttamente specificato per ogni cliente.
Come si può notare nelle seguenti figure delle singole anagrafiche clienti, durante la fase di importazione, Ready Pro assegna automaticamente il tipo di destinazione in base a:

- codice 6 caratteri: PA - Codice Univoco Ufficio CUU (solo per la tipologia clienti della Pubblica Amministrazione)
- codice 7 caratteri alfanumerico: B2B - Codice SDI (per aziende con partita iva)
- indirizzo email pec: B2B - Indirizzo PEC (per aziende con partita iva)
- codice 7 zeri (0000000): Automatico (per aziende e privati consumatori)

Login