Generazione ed invio AUTOMATICO tramite il portale servizi MyDataCloud

Creato il: 20.12.2018
Il plugin Fattura elettronica di Ready Pro permette di generare automaticamente fatture elettroniche (FE) di tipo XML partendo dai documenti creati sul gestionale.

Le anagrafiche clienti e i documenti di Ready Pro prevedono tutti i campi necessari per recapitare in modo corretto le FE ai destinatari.

Le fatture elettroniche verso i clienti (ciclo attivo) vengono gestite tramite la procedura Ammin / Fatture elettroniche.
La finestra che si presenta permette di eseguire una ricerca con filtri dei documenti generati con Ready Pro: Fatture differite, Fatture Accompagnatorie, Note di credito.

Per capire il funzionamento di questa procedura facciamo un esempio pratico:
Nella figura qui sotto possiamo notare che, nel periodo indicato, vi sono 6 fatture differite create con Ready Pro di cui ancora non sono state generate le relative fatture elettroniche in quanto la colonna Fattura elettronica risulta vuota.
Per avviare la generazione delle fatture elettroniche per i documenti in elenco utilizziamo il pulsante Genera fatture elettroniche che ci presenta due opzioni importanti:

- Invia al portale MyDataCloud: occorre selezionare questa opzione per l'invio in automatico delle FE al portale dei servizi oppure lasciare deselezionata per la sola generazione delle FE

- Mantiene le fatture PA come IN PREPARAZIONE: questa opzione consente di generare automaticamente le FE destinate agli enti (PA) nella cui anagrafica è stato precedentemente impostato il tipo destinazione PA - Codice Univoco Ufficio CUU, ma di lasciarle in stato In preparazione in modo da non inviarle automaticamente al portale servizi fintanto che non saranno compilati i campi obbligatori per la PA come il CIG e il CUP
Per procedere alla generazione e all'invio immediato delle FE al portale di servizi MyDataCloud, selezioniamo l'opzione Invio al portale MyDataCloud e clicchiamo sul pulsante Genera fatture elettroniche.

Se è la prima volta che effettuiamo questa operazione, appare un requester che ci chiede di inserire il progressivo di invio da cui partire.
Terminata l'elaborazione possiamo notare come per ogni singolo documento di Ready Pro viene generata la relativa fattura elettronica (vedi colonna Elaborazione con sfondo verde) ed inviata (o meno) al portale servizi MyDataCloud in base allo stato in cui si trova:

- Consegnata al portale: ovvero generata e già inoltrata al portale dei servizi, il quale, a sua volta, la invierà al SDI dell'Agenzia delle Entrate nei tempi e modi previsti dal servizio.

- In preparazione: significa che la FE è stata generata ma NON inviata automaticamente al portale in quanto è necessario inserire dati supplementari come i campi CIG/CUP per la PA o altri riguardo le causali di pagamento per le ritenute sulle fatture elettroniche o l'indicazione dellatipologia cassa previdenziale per le fatture elettroniche.
Possiamo ora visualizzare il dettaglio di ogni fattura elettronica generata facendo doppio click sulla riga del documento in elenco o tramite il pulsante Crea/visualizza fattura elettronica.
Nella sezione Documenti, che ci viene mostrata all'istante, possiamo notare alcuni campi fondamentali tra cui:
- Documento: identifica il documento di origine compilato su Ready Pro al quale si può accedere cliccando sull'hyperlink.
- Modalità di invio al SDI: tramite portale servizi o invio manuale
- Stato di avanzamento: che mostra il percorso degli stati di avanzamento delle FE fino alla definitiva Consegna al destinatario.

Nell'esempio qui sopra possiamo notare che la FE si trova nello stato Consegnata al portale in maniera coerente con la Modalità di invio al SDI selezionata.

Login