Generazione ed invio MANUALE al SDI (ovvero invio SENZA utilizzare MyDataCloud)

Creato il: 20.12.2018
Questa modalità di lavoro prevede la generazione automatica di fatture elettroniche (FE) di tipo XML partendo dai documenti creati sul gestionale e il conseguente invio manuale al SDI.

Questo è il caso in cui si desidera preparare le FE per poi caricarle manualmente sul SDI attraverso il portale dell'Agenzia delle Entrate o inoltrarle eventualmente al commercialista affinchè se ne occupi al nostro posto.

Per gestire l'invio manuale delle FE al SDI dovremo aver attivato preventivamente, nella Configurazione iniziale della procedura Fatture elettroniche, la modalità di invio Invierò manualmente le fatture.
Per generare le fatture elettroniche verso i clienti (ciclo attivo) utilizziamo la procedura Ammin / Fatture elettroniche.
La finestra che si presenta permette di eseguire una ricerca con filtri dei documenti generati con Ready Pro: Fatture differite, Fatture Accompagnatorie, Note di credito.
Per avviare la generazione delle FE per i documenti in elenco utilizziamo il pulsante Genera fatture elettroniche.

Nella finestra opzioni che si apre notiamo che il parametro Invia al portale MyDataCloud è disattivato (questa opzione è attivabile solo per l'invio automatico delle FE al portale dei servizi MyDataCloud).
Terminata l'elaborazione possiamo notare come per ogni singolo documento di Ready Pro viene generata la relativa fattura elettronica (vedi colonna Elaborazione con sfondo verde) con lo stato In preparazione.

Questo significa che le FE sono state soltanto generate ed occorre poi inviarle manualmente al SDI oppure al proprio commercialista affinchè provveda al nostro posto.
Arrivati a questo punto occorre gestire manualmente lo stato di avanzamento di ogni singola FE verso la consegna al cliente, operazione non certo agevole, specie a fronte di tanti documenti, in quanto dobbiamo aggiornare a mano ogni singola informazione di scarto o accettazione che ci ritorna attraverso le notifiche inviate dal SDI alla nostra PEC.

Per gestire lo stato di avanzamento dobbiamo entrare nel dettaglio di ogni singola FE e cliccare sopra le caselle degli stati di avanzamento per aggiornare di mano in mano l'evoluzione della consegna della FE al cliente.

Se ad esempio desideriamo aggiornare lo stato di avanzamento della FE da In preparazione a Trasmessa al SDI (dopo averla realmente inviata al SDI tramite PEC), clicchiamo sulla casella Trasmessa al SDI e rispondiamo affermativamente alla richiesta di modifica dello stato.

N.B. Una volta che la FE è stata aggiornata con lo stato Trasmessa al SDI, non è più possibile retrocedere agli stati precedenti se non nei casi di scarto o mancata consegna.
Dopo aver gestito la modifica dello stato sul dettaglio di ogni FE, le variazioni appaiono anche nell'elenco dei documenti
Se invece abbiamo delegato al nostro commercialista l'invio delle FE al SDI, è possibile avviare un'esportazione massiva periodica dei file XML generati ed il successivo invio via email al professionista.

Anche in questo caso, sul gestionale Ready Pro, gli stati di avanzamento andranno gestiti a mano documento per documento ogniqualvolta ci vengono segnalate le variazioni di stato.

Login