Esempio di importazione anagrafica clienti

Creato il: 04.01.2019
Supponiamo di voler importare un file contenente l'anagrafica di alcuni CLIENTI simile al seguente (ad es. clienti.txt):

Ragione_sociale;Indirizzo;Cap;Citta;Prov;Telefono
CLIENTE 1 SPA;VIA MAZZINI, 56;47921;RIMINI;RN;0541-235689
CLIENTE 2 SRL;VIA BIXIO, 11;20124;MILANO;MI;02-7855914
CLIENTE 3 SAS;PIAZZA GARIBALDI, 8;00100;ROMA;RM;06-45858889
CLIENTE 4 SNC;VIA MAMELI, 19;48100;RAVENNA;RA;0544-5252585
CLIENTE 5 SRL;PIAZZA CAVOUR, 26;47921;RIMINI;RN;0541-198521


Dopo aver creato un nuovo filtro di importazione e selezionato il file TXT di origine (clienti.txt), la fase successiva è configurare l'elenco dei campi da importare.

Tramite il pulsante Aggiungi campo è possibile aggiungere al filtro i vari campi da importare.

L'elenco dei campi è ovviamente diverso da procedura a procedura e viene presentato a schermo in una forma simile alla seguente:
N.B. In cima all'elenco dei campi inseribili e' sempre presente un campo speciale dal nome Ignora campo.
Questo campo, se inserito nel filtro di importazione, ha la sola funzione di separatore per saltare eventuali campi presenti nel file di origine che non si intende caricare nell'anagrafica.
Aggiungendo i vari campi necessari all'importazione il risultato finale sara' simile al seguente:
I campi verranno importati nell'ordine in cui vengono inseriti (l'ordine e' comunque modificabile utilizzando i tasti freccia verdi posizionati sulla destra).

Prima di proseguire è importante verificare i seguenti elementi:
- Tipo anagrafica da importare: occorre stabilire su quale tipo anagrafica (clienti, fornitori, vettori, ecc.) si intende importare il contenuto del file di testo.
- Identificazione dei record sui file di origine: ovvero come sono separati i record all'interno del file di testo (generalmente sono di tipo [CR][LF] cioè "a capo" linea per linea)
- Separatore campi: quale carattere separa i campi di un record tra loro (ad es. punto e virgola ;)
Tornando alla griglia Campi da importare, è possibile configurare per ogni campo una serie di impostazioni (opzionali).
Facendo doppio click col mouse in corrispondenza del titolo di ogni campo si apre una finestra in cui si possono gestire le varie opzioni.

Queste opzioni sono importanti e consigliamo di studiarle e fare delle prove per capire come funzionano e come consentono di personalizzare i filtri di importazione.

Per meglio comprendere il significato delle principali impostazioni fare riferimento all'argomento Esempio di importazione anagrafica articoli
Premendo il pulsante Esegui importazione e poi Anteprima possiamo verificare se i campi sono stati inseriti nell'ordine corretto.
A questo punto, se l'anteprima risulta corretta, procediamo con l'Importazione definitiva del contenuto del file dei clienti.
Se effettuiamo una ricerca dei record clienti appena importati in Anagrafica clienti, notiamo la loro presenza con i campi correttamente valorizzati.

Login