Aggiungere manualmente o modificare i codici articolo

Creato il: 08.01.2019
Per aggiungere manualmente più codici articolo ad una linea già presente nel Corpo fattura, possiamo operare all'interno della griglia Codici articolo che si riferisce ovviamente ad ogni articolo della fattura elettronica.
Solitamente, come possiamo notare nella figura sopra, le linee articoli contengono un solo codice articolo che è quello riferito all'anagrafica articoli che possiede un tipo codice standard automatico (AswArtFor).

Se si desidera aggiungere a mano un ulteriore codice articolo, è sufficiente selezionare il prodotto da corpo fattura e fare doppio click col mouse su una riga vuota della griglia Codici articolo.

Inseriamo quindi il codice articolo aggiuntivo, ad esempio un codice a barre EAN.
Quindi ci viene chiesto inserire il tipo di codice: possiamo ad esempio indicare la dicitura EAN (non esistono vincoli od uno standard imposti dall'Agenzia delle Entrate sul tipo di descrizione da utilizzare)
Come possiamo notare, la prima riga del corpo fattura riporta ora due codici articolo.
N.B. Attualmente la normativa vigente non prevede particolari vincoli o controlli per le codifiche aggiuntive. pertanto è consentito inserire valori in maniera piuttosto libera sia per quanto riguarda il numero di codici da aggiungere che la descrizione e il tipo.

Ovviamente questo tipo di operazione manuale è indicato per effettuare aggiunte occasionali di codici articolo supplementari, ma Ready Pro consente anche di aggiungere automaticamente codici articolo alla creazione di una fattura elettronica.
Per effettuare la modifica dei codici articolo presenti, è possibile effettuare un doppio click in corrispondenza del Codice oppure del Tipo.

Login