Aggiungere un campo indirizzo per fattura elettronica

Creato il: 09.01.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.1
In questa sezione vedremo come aggiungere, nei form di registrazione per i nuovi clienti, un campo dove il cliente puo' indicare l'indirizzo a cui desidera ricevere eventuali fatture elettroniche scegliendo tra le opzioni presenti nel menù a tendina.
E' possibile aggiungere questo elemento durante la creazione di un form di registrazione contenente un elenco di campi personalizzati.

Dall'elenco dei campi del form, tramite il pulsante Aggiungi (F4), inseriamo il nuovo campo Indirizzo di destinazione per fattura elettronica.
Tornando al modulo di registrazione nuovo utente sul sito e-commerce, vediamo più in dettaglio le varie opzioni selezionabili.

Per le aziende con partita IVA è possibile specificare un codice SDI di 7 caratteri
oppure un indirizzo PEC
Il Codice IPA è da utilizzare invece per la pubblica amministrazione (comuni, scuole, ecc.)
Lasciando l'impostazione su Non specificato (come di default), in caso di emissione di fattura elettronica, questa verrà inviata con codice SDI 0000000 (oppure XXXXXXX per i clienti esteri) e verrà quindi consegnata all'eventuale indirizzo preferenziale specificato nel proprio cassetto fiscale presso l'Agenzia delle Entrate.
Dopo aver memorizzato la nuova scheda cliente ed eseguito una sincronizzazione del sito web il campo di impostazione dell'Indirizzo per fattura elettronica, compilato all'interno del form di registrazione del sito e-commerce, sarà visibile all'interno della scheda anagrafica cliente nell'area Fatturazione elettronica.

Login