Pannello rapido

Creato il: 10.04.2018
Questa procedura è un sistema alternativo per creare delle ricevute di cassa, utilizzando una interfaccia ottimizzata per monitor touch screen.

Soprattutto se abbinato ad un lettore di codici a barre questo sistema permette quindi di effettuare comodamente le vendite anche senza l'utilizzo di mouse o tastiera.
Per attivare la procedura Pannello rapido all'interno della procedura vendita alla cassa, è necessario abilitare l'opzione
Attivazione cassa rapida a pannelli da Util / Impostazioni Azienda / Vendita al banco
Per accedere al Pannello rapido utilizziamo l'apposito pulsante all'interno di una registrazione di cassa del giorno
Anche se questa procedura è stata creata specificamente per poter interagire direttamente con un monitor touch screen, è possibile cliccare sugli oggetti anche con il mouse (quindi per chi lo desidera e' chiaramente possibile utilizzarla anche senza disporre di un monitor di questo tipo):
- nella zona sinistra viene mostrato l'elenco degli articoli inseriti nella ricevuta.
- nella zona centrale sono invece presenti i normali pulsanti che permettono di ricercare un articolo, effettuare un ritiro, modificare, eliminare, ecc.
- nella zona destra vengono visualizzati invece una serie di pulsanti, che possono essere personalizzati per inserire velocemente gli articoli venduti più frequentemente.

N.B. Poiche' lo spazio dedicato ai pannelli sulla destra e' limitato alle dimensioni dello schermo, l'interfaccia "pannello rapido" e' particolarmente indicata per le attivita' in cui esiste un set ridotto di articoli venduti molto di frequente, oppure in attività in cui il listino prevede un numero molto limitato di prodotti, In attivita' dove gli articoli codificati sono tanti, di norma e' consigliabile utilizzare l'interfaccia di vendita classica.
- In alto è possibile passare direttamente alla modifica della tabella articoli / tavoli, facendo click col tasto destro del mouse su uno dei pulsanti.
Tramite l'editor pannelli cassa è possibile modificare la dimensione dei pulsanti.
E' sufficiente posizionarsi sul lato esterno e trascinarlo fino ad arrivare alla dimensione desiderata
Per modificare il titolo, l'immagine e le altre proprietà di un singolo oggetto, cliccare col tasto destro del mouse sul oggetto e selezionare Proprietà
Tramite l'editing oggetto pannello è possibile impostare i parametri per il singolo oggetto:

- Testo (carattere, dimensione e sfondo) visualizzato sul pulsante
- Quantità da inserire ad ogni pressione
- Prezzo fisso, prezzo di listino oppure richiede sempre il prezzo al momento dell'inserimento.
Inoltre è anche possibile inserire delle immagini semplicemente caricandole dall'hard disk
Per maggiori dettagli sulla personalizzazione dei pannelli di inserimento fare riferimento alle seguenti sezioni del manuale:
- Cassa rapida - Pannelli articoli
- Cassa rapida - Pannelli tavoli

Una volta impostato gli articoli/tavoli è possibile utilizzarli per inserire prodotti nella ricevuta
Al termine dell'inserimento, tramite il pulsante Tipo di incasso (F8), può essere specificato se il cliente paga in contanti, carte o assegni.

Selezionando il pulsante (Tipo di incasso) si aprirà la finestra con pulsanti ingranditi, realizzata per un'agevole utilizzo con touch screen, che permette di inserire i valori richiesti.
Al termine, premendo il pulsante Scontrino o Conferma senza stampare, Ready Pro memorizzerà la vendita nella consueta lista Vendita al banco aprendo immediatamente una nuova ricevuta pronta per un nuovo inserimento.

Login