Configurazione dei codici delle modalita' di pagamento per le fatture elettroniche

Creato il: 30.01.2019Menu:
Per esportare i dettagli dei pagamenti nel file XML della fattura elettronica è necessario configurare, per ogni tipo di pagamento delle scadenze, un codice specifico in base ad una tabella prevista dall'Agenzia delle Entrate https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/Specifiche_tecniche_del_formato_FatturaPA_v1.2.1.pdf
All'interno della fattura elettronica, l'assegnazione di questi codici speciali dell'Agenzia delle Entrate per ogni scadenza generata può avvenire:
- automaticamente: tramite un'opportuna configurazione della Tabella dei tipi scadenza
- manualmente: operando all'interno di ogni singola scadenza della FE nella sezione IVA e scadenze.

Per fare in modo di gestire l'assegnazione automatica operiamo all'interno della tabella Pagamenti dove, per ogni pagamento per cui abbiamo attivato la generazione automatica delle scadenze, troviamo le relative quote su cui abbiamo definito un Tipo di pagamento.

Ad esempio per il pagamento RIBA 30/60/90 FM abbiamo creato 3 nuove quote di generazione scadenze con un tipo pagamento Ricevuta bancaria.

Per fare in modo di agganciare il tipo di pagamento Ricevuta bancaria al codice della tabella dell'AdE corrispondente, operiamo dalla tabella dei tipi scadenza.

Ad esempio colleghiamo il tipo scadenza Ricevuta bancaria creato su Ready Pro, con il corrispondente codice Riba (MP12) contenuto nella tabelle delle specifiche dell'AdE.

N.B. Ready Pro in fase di installazione propone già un'assegnazione di codici standard che può essere variata a piacere dell'utente.
In alcuni casi il tipo di pagamento definito su Ready Pro potrebbe non corrispondere con quello contenuto nella tabella dell'AdE.

E' il caso, ad esempio, del tipo pagamento Contrassegno (od anche della Rimessa diretta) che esiste nella tabella tipi scadenze Ready Pro ma non e' prevista come forma di pagamento valida dall'Agenzia delle Entrate.
Facendo doppio click col mouse sulla cella corrispondente, possiamo stabilire manualmente un'associazione con un tipo pagamento simile contenuto nella tabella dell'AdE: nel caso del contrassegno ad esempio potremmo indicare Contanti (MP01).

Login