Download delle ricevute di invio dal portale Fatture e Corrispettivi

Creato il: 30.01.2019
N.B. La procedura descritta nel seguito va utilizzata solo in casi eccezionali, e solo su indicazione del reparto tecnico di Codice srl


Nel caso in cui si verifichi un problema di comunicazione tra MyDataCloud ed il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate potrebbe non venire correttamente aggiornato lo stato di una fattura inviata.

In particolare su MyDataCloud una fattura potrebbe rimanere visibile con stato INVIATA anche a distanza di alcune settimane dall'effettivo invio al SDI.

Le motivazioni perche' questo avvenga possono essere di vario tipo, ma normalmente sono dovute ad un errore di comunicazione tra MyDataCloud ed SDI

La prima cosa da fare per verificare cosa e' successo e' di partire da MyDataCloud e prelevare l'identificativo univoco che il SDI assegna ad ogni fattura.
Su MyDataCloud lo si puo' trovare nell'ultima colonna a destra, in corrispondenza di ogni fattura emessa.
Nel nostro caso dovremo chiaramente copiare l'ID della fattura che e' rimasta in stato INVIATO
Con questo codice a disposizione accediamo poi al sito Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/) ed accediamo alla sezione MONITORAGGIO DELLE RICEVUTE DEI FILE TRASMESSI
Sulla pagina successiva scegliamo poi di accedere alla sezione relative alle ricevute della fatture emesse
Utilizziamo a questo punto l'ID univoco della fattura, assegnato dal SDI, per ricercare il preciso documento che ci interessa, ed accediamo alla sezione di dettaglio con un click sull'icona della lente di ingrandimento sulla destra
Nella pagina di dettaglio troveremo in fondo una sezione "NOTIFICHE FILE"
Questa sezione potrebbe contenere una notifica, od anche piu' di una (nel nostro esempio ci sono 4 notifiche collegate a questa fattura)

Lo stato su MyDataCloud e' rimasto in stato INVIATO perche' i file di queste notifiche non sono stati consegnati dal SDI a MyDataCloud, e quindi MyDataCloud e' ancora in attesa di ricevere questi documenti.
Per risolvere il nostro problema dobbiamo quindi scaricare manualmente i file XML relativi a queste notifiche, tramite gli appositi pulsanti SCARICA presenti sulla destra. Poi una volta scaricati i file potremo inoltrarli al tecnico di Codice srl che ce ne ha fatto richiesta, in modo che possa essere aggiornato lo stato di quella specifica fattura su MyDataCloud

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