Totale delle fatture elettroniche dei fornitori

Creato il: 31.01.2019
Le fatture elettroniche che si ricevono dai propri fornitori potrebbero non avere sempre un totale indicato.
Il campo totale sulle fatture elettroniche, infatti, e' poco piu' che un campo descrittivo: prima di tutto si tratta di un campo opzionale, e soprattutto non viene in alcun modo controllato dal SDI.

L'importo che si vede riportato in questo campo non e' quindi un totale calcolato da Ready Pro, ma soprattutto non ha alcun vincolo o controllo da parte del SDI per cui si possa essere sicuri che corrisponda sempre al reale totale del documento.

Si potrebbero quindi ricevere delle fatture fornitori che non riportano un totale, oppure anche fatture con un totale errato.

Dal punto di vista fiscale l'assenza di un totale non e' un problema, perche' l'Agenzia delle Entrate fa riferimento ai totali IVA che si vedono nella sezione "IVA e scadenze", ma dal punto di vista gestionale non avere un totale preciso รจ sicuramente scomodo (non si puo' controllare se il totale da pagare e' corretto, non si ha un valore di riferimento per controllare se i totali IVA sono corretti, ecc.)

Se si riceve una fattura senza totale si puo' quindi procedere a registrarla normalmente. L'unica cosa che consigliamo, eventualmente, e' di chiedere al proprio fornitore di inserire un totale nelle fatture successive. Totale che, anche se non formalmente obbligatorio, e' comunque utile che sia presente.

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