Funzionalita' 'Aggiorna prezzi' sui documenti

Creato il: 11.02.2019
Il pulsante Aggiorna Prezzi consente di ricalcolare automaticamente i prezzi ed eventuali provvigioni di tutti gli articoli presenti all'interno del corpo di un documento al variare del Listino di vendita applicato.

Volendo fare un esempio pratico, abbiamo un documento di vendita in cui stiamo applicando il listino di Default ovvero il Listino al pubblico.
Se abbiamo l'esigenza di applicare un listino di vendita diverso solo per questo documento (ad es. Listino aziende), tramite il pulsante Aggiorna Prezzi possiamo fare in modo di aggiornare automaticatimante l prezzi applicati e le eventuali provvigioni.

N.B. il disclaimer di conferma ci avvisa che in questa operazione di aggiornamento, verranno azzerati eventuali sconti e ricarichi che dovranno essere quindi reinseriti.
Il passaggio successivo consiste nella scelta del listino da utilizzare come base di calcolo per l'aggiornamento dei prezzi: nel nostro esempio selezioniamo il Listino aziende.
Come possiamo notare il listino di riferimento del documento è diventato ora Listino aziende anzichè Listino al pubblico di default, i prezzi degli articoli sono stati ricalcolati sulla base del nuovo listino e gli sconti (o i ricarichi) sono stati azzerati.

Il successivo disclaimer chiede se si vuole anche ricalcolare le provvigioni in base al nuovo listino utilizzato.
Anche le provvigioni vengono così aggiornate come si può notare rispetto alla prima figura in alto di questo topic.
N.B. Ricordare eventualmente di reimpostare gli eventuali sconti e ricarichi esistenti prima dell'aggiornamento prezzi.

Login