La fattura elettronica risulta correttamente inviata ma il cliente afferma di non averla ricevuta

Creato il: 10.02.2019
Ci si potrebbe trovare nella situazione in cui un cliente ci riferisca di non aver ricevuto una fattura, che a noi risulta correttamente emessa (ovvero arrivata allo stato di CONSEGNATA AL DESTINATARIO oppure allo stato di MANCATA CONSEGNA)

Cosa fare in questi casi?

1) Verificare con attenzione la partita IVA verso cui e' stata emessa la fattura
La fattura potrebbe risultare come regolarmente emessa, ma se la partita IVA indicata nel file XML non fosse quella corretta potrebbe essere stata emessa verso un'altro soggetto, e quindi potrebbe essere questo il motivo per cui il cliente non l'ha ricevuta (ed in questi casi andra' emessa di nota di credito a storno verso il soggetto errato, e poi una nuova fattura verso la partita IVA corretta)
2) Chiedere al cliente di verificare sul sito Fatture e Corrispettivi (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/)
Se lo stato della fattura e' CONSEGNATA AL DESTINATARIO potrebbe comunque esserci stato un problema di recapito da parte del SDI al portale od all'indirizzo PEC del cliente. In questo caso consigliamo al cliente di verificare nell'area riservata del portale Fatture e Corrispettivi (perche' la fattura in ogni caso sul portale F&C deve essere presente)
3) Verificare tra le fatture "messe a disposizione"
Anche se l'esito della fattura e' MANCATA CONSEGNA il cliente deve prendere visione della fattura dalla sua area riservata sul sito Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate. Molto spesso i clienti dicono di non aver ricevuto la fattura perche' non sanno con precisione come fare questa operazione.
In particolare sul sito Fatture e Corrispettivi le fatture vengono inserite nel gruppo di quelle "messe a disposizione" e solo dopo averle viste da quest'area vengono spostate tra quelle ricevute
Possiamo quindi consigliare ai nostri clienti di cercare la fattura in entrambe le sezioni ("Le tue fatture ricevute" e "Le tue FE passive messe a disposizione")
Suggerimento: dopo che il cliente avrà preso visione della fattura nella sua area riservata del portale Fatture&Corrispettivi, il cedente (ovvero chi ha emesso la fattura) puo' vederlo a sua volta, nella propria area. Se il cliente ha cioe' "preso visione" o meno del documento, e lo ha aperto, e' possibile per il cedente saperlo.
4) Contattare l'Agenzia delle Entrate (https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/ServiziIva/contatti.asp)
Se anche seguendo i suggerimenti sopra sembra che il cliente non trovi traccia della fattura in questione, si puo' contattare il numero verde dell'Agenzia delle Entrate, per chiedere di effettuare una verifica sullo specifico documento.
Vi verra' chiesto di fornire l'identificativo SDI, che e' la prova tra l'altro che la fattura e' stata presa in carico dal SDI e quindi che dal vostro punto di vista del cedente e' tutto regolare.

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