Supporto per file XML contenenti piu' fatture

Creato il: 12.02.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.1
Lo standard XML per la fattura elettronica consente ad un fornitore di inserire all'interno di uno stesso file XML piu' fatture indirizzate ad uno stesso cliente.

E' una modalita' utilizzata raramente dai software gestionali, ma Ready Pro consente comunque di importare anche questo tipo di files.
Quando si importano file XML con piu' fatture Ready Pro modifica il file XML originale, separandolo in file indipendenti, e li visualizza quindi nell'elenco delle fatture fornitori come fatture separate
L'unica evidenza del fatto che queste fatture in origine facevano parte di un'unico file rimane nel nome del file stesso, in quanto per ognuna di queste singole fatture al nome del file viene aggiunta una estensione _1, _2, _3 ecc. cosi' da distinguere i vari documenti.


N.B. Poiche' Ready Pro divide il file XML originale in piu' file separati, i file memorizzati in Ready Pro non sono quelli originali transitati dal SDI. Per questo motivo non e' possibile utilizzare questi specifici file XML, esportandoli su disco, per una eventuale conservazione a norma su piattaforme di terzi.
Chiaramente se la fattura in questione arriva da MyDataCloud, il problema non si pone, perche' il file XML originale sara' stato memorizzato e conservato a monte proprio da MyDataCloud.

Login