Acquisire un file PDF da scanner

Creato il: 15.02.2019
Se disponiamo di uno scanner con driver standard TWAIN, potremmo importare direttamente i documenti originali cartacei in formato PDF ed allegarli ad un documento di Ready Pro.

In questa sezione vediamo come acquisire un file PDF da scanner all'interno del modulo Documenti ma è anche possibile effettuare la stessa operazione all'interno di fatture, ordini, DDT, preventivi, ecc.

Dopo aver creato un nuovo documento ed avergli assegnato la categoria Fattura fornitori PDF e un Titolo/Descrizione, ci accingiamo ad acquisire una fattura cartacea da fornitore tramite scanner, per mezzo del pulsante Acquisizione PDF.
Selezioniamo quindi uno dei driver scanner che abbiamo a disposizione (potremmo averne infatti anche più di uno) ed impostiamo i parametri di scansione del documento, alleggerendo il più possibile la dimensione del file PDF che si andrà a generare mediante la scelta della modalità della scansione a livelli di grigio (256) anzichè a colori e una risoluzione adeguata (di norma 300 dpi è più che sufficente).
Posizioniamo il documento cartaceo nello scanner ed avviamo la scansione
Al termine della scansione la fattura cartacea viene acquisita in formato file PDF che viene allegato al documento.
Se si desidera visualizzare il file PDF appena importato, utilizziamo il pulsante Visualizza file.

Login