Collegamento di un documento di magazzino esistente ad un fattura elettronica

Creato il: 11.03.2019
Prendiamo in esame anche il caso in cui abbiamo documenti di carico magazzino precedentemente creati su Ready Pro da collegare alle relative FE.

Esempi tipici in cui questo avviene sono:

- DDT di carico di magazzino creati preventivamente, ed a cui segue una fattura differita fornitore
- fatture accompagnatorie fornitori che vengono create prima dell'arrivo della relativa fattura elettronica
Supponiamo di avere una FE del fornitore HARDWARE AND SOFTWARE SRL
Entrando nella sezione Corpo, notiamo che contiene alcuni articoli acquistati.
In questo caso provvediamo a collegare una fattura accompagnatoria che avevamo già creato in precedenza, scegliendo l’opzione Collega un documento esistente.
Selezioniamo quindi il tipo documento Fattura accompagnatoria fornitore.
Dopo aver impostato la ricerca delle fatture accompagnatorie del nostro fornitore, selezioniamo il documento il cui totale corrisponde a quello della FE che stiamo collegando
La FE risulta ora correttamente collegata alla fattura accompagnatoria fornitori di Ready Pro e quindi si può procedere da questo momento alle successive operazioni di roconciliazione con gli altri eventuali documenti d'acquisto.
Come possiamo meglio notare nella Lista delle FE, vediamo che anche in questo caso è stato creato un collegamento che ci aiuta a tener traccia delle fatture registrate.
Cerchiamo a questo punto di spiegare perchè è preferibile collegare la FE un documento esistente piuttosto che creare un nuovo documento.

I motivi sono principalmente due:
- spesso le merci potrebbero arrivare presso i nostri magazzini prima della FE, trovandoci quindi a dover effettuare un carico di magazzino, prima ancora di aver ricevuto la fattura elettronica relativa.
- problemi di identificazione dei prodotti presenti all’interno delle FE: i nostri fornitori potrebbero infatti identificare i prodotti con codici diversi da quelli che noi abbiamo inserito nell'anagrafica di Ready Pro.

Per questo motivi, nel caso in cui abbiamo già inserito nel gestionale degli ordini a fornitori o dei DDT di carico, é molto più rapido e semplice creare le fatture in modo tradizionale con Ready Pro e poi collegare successivamente i documenti creati alle relative fatture elettroniche.

Login