Configurare l'icona favicon.ico per il proprio sito

Creato il: 28.02.2019
La favicon (favorite icon) è una piccola immagine o un logo che identifica un sito web e viene visualizzata alla sinistra del titolo della pagina di una finestra o scheda del browser, nel momento in cui si naviga su un sito che ne è provvisto.

L'icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti di un browser.
Solitamente la favicon e un file in formato .ico che che ha dimensioni quadrate (16×16, 32×32 o 48×48 pixel) e va generata/creata esternamente a Ready Pro con appositi software applicativi oppure anche tramite appositi siti online.

Per fare in modo di associare una favicon al proprio sito web, occorre semplicemente caricare il file .ico sul proprio web server via FTP con un qualsiasi client FTP (ad es. Filezilla).

In caso si voglia caricare la favicon mediante Ready Pro è possibile farlo attraverso la sezione File aggiuntivi della Gestione Template e contenuti
Fare bene attenzione ad aggiungere un file esattamente denominato favicon.ico e ad impostare il percorso come / (percorso che corrisponde alla cartella principale del sito)
Il file favicon.ico verrà aggiunto nella lista dei file aggiuntivi come nella seguente figura ed alla prima sincronizzazione completa Ready Pro lo caricherà automaticamente sul sito.

Login