Le FE emesse verso un cliente PA passano a questo stato di avanzamento se il Sistema Di interscambio (SDI) ha inviato al committente un esito negativo che indica che il file XML della fattura inviata è stato rifiutato dal destinatario (sfondo rosso).
Il motivo più ricorrente è quello della mancata indicazione dei codici CIG, CUP nei riferimenti ordine, contratto o convenzione.
In questo caso la normativa purtroppo non è chiara sul modo corretto di procedere
(qui un approfondimento https://www.agendadigitale.eu/documenti/esperto-risponde/fatture-rifiutate-dalla-pa-e-note-di-credito-un-rebus-non-risolto/ )
Potrebbe essere possibile correggere e reinviare la fattura con lo stesso numero e data, e quindi operare come nel caso delle FE scartate dal SDI.
Oppure potrebbe essere necessario emettere una nota di credito, e poi emettere una nuova fattura corretta (quindi con un nuovo numero ed una nuova data)
Per capire, a seconda dei casi, quale sia la strada da seguire, suggeriamo di chiedere consiglio al proprio commercialista.
Il motivo più ricorrente è quello della mancata indicazione dei codici CIG, CUP nei riferimenti ordine, contratto o convenzione.
In questo caso la normativa purtroppo non è chiara sul modo corretto di procedere
(qui un approfondimento https://www.agendadigitale.eu/documenti/esperto-risponde/fatture-rifiutate-dalla-pa-e-note-di-credito-un-rebus-non-risolto/ )
Potrebbe essere possibile correggere e reinviare la fattura con lo stesso numero e data, e quindi operare come nel caso delle FE scartate dal SDI.
Oppure potrebbe essere necessario emettere una nota di credito, e poi emettere una nuova fattura corretta (quindi con un nuovo numero ed una nuova data)
Per capire, a seconda dei casi, quale sia la strada da seguire, suggeriamo di chiedere consiglio al proprio commercialista.