Creare una fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA)

Creato il: 03.04.2019
Vediamo come creare una o più fatture elettroniche per clienti di tipologia Pubblica Amministrazione (PA).

Le modalità di creazione di FE verso clienti di tipo PA sono identiche a quelle che abbiamo già visto per clienti di tipo standard B2B nei topic creazione di una FE e creazione massiva più FE.

L'unico requisito fondamentale che occorre impostare prima di generare una FE è il Tipo di destinazione delle FE in anagrafica clienti, nel qual caso è richiesto di indicare obbligatoriamente il Codice Univoco Ufficio CUU comunicato dall'ente o reperibile anche nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni https://www.indicepa.it/ipa-portale/consultazione/fatturazione-ordini/ricerca-servizio-fatturazione-elettronica.
Volendo considerare il caso della creazione una singola FE dalla lista fatture elettroniche, dobbiamo attivare il parametro Mantiene le fatture PA come IN PREPARAZIONE (per completarle successivamente) in quanto occorre inserire obbligatoriamente i codici CIG e CUP nei riferimenti ordine, contratto e convenzione prima dell'invio al Sistema Di Interscambio (SDI).
La FE verso il cliente di tipo PA viene così generata in stato In Preparazione, pertanto ancora modificabile.
Entrando in modifica del documento (doppio click del mouse sulla linea oppure pulsante Crea/visualizza fattura elettronica), esiste un'apposita sezione della FE denominata appunto CIG/CUP dove poter inserire, nelle relative caselle, questo tipo di codici comunicati dall'Ente stesso, a seconda che si tratti di:
- Ordine di acquisto
- Contratto
- Convenzione
- Dati fatture collegate
Un altro importante particolare nella sezione Documento è che la FE viene creata in automatico con il formato fattura Fattura elettronica PA in virtù dell'inserimento del Codice Univoco Ufficio CUU in anagrafica cliente, come abbiamo visto all'inizio di questo topic.

Altra eccezione rispetto alle normali FE B2B, è la presenza di alcuni stati di avanzamento specifici per le fatture elettroniche PA:
- Accettata dal destinatario
- Rifiutata dal destinatario
- Decorrenza termini

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