Creare una singola FE dalla lista fatture elettroniche

Creato il: 02.04.2019
Nel caso in cui si desideri gestire manualmente l'invio di una fattura elettronica (FE) al Sistema Di Interscambio (SDI) tramite PEC, portale dell'Agenzia delle Entrate o tramite il proprio commercialista, è possibile creare una FE singolarmente per ogni documento di vendita che troviamo nella lista fatture elettroniche.

Dal menù Ammin / Fatture elettroniche selezioniamo un singolo documento e tramite doppio click del mouse sulla linea oppure utilizzando il pulsante Crea/visualizza fattura elettronica (F2), creiamo manualmente la relativa FE.
Dopo aver risposto affermativamente alla domanda di conferma creazione, notiamo che la FE viene generata automaticamente e si trova in stato In preparazione.
Dopo aver salvato la FE appena generata, possiamo notare che, nella lista delle fatture compare la dicitura In preparazione nella colonna Fattura elettronica in corrispondenza del documento di vendita di origine.

Per quando riguarda gli altri documenti in lista la colonna Fatturazione elettronica risulta vuota segno che non è stata ancora creata alcuna FE.

Login