Creare massivamente più FE dalla lista fatture elettroniche

Creato il: 03.04.2019
Ready Pro consente anche di generare massivamente più fatture elettroniche (FE) tramite la procedura Ammin / Fatture elettroniche.

La finestra che si presenta permette di eseguire una ricerca con filtri dei documenti generati con Ready Pro: Fatture differite, Fatture Accompagnatorie, Note di credito.

Volendo fare un esempio pratico, nella figura qui sotto abbiamo filtrato tutti i documenti inerenti al mese di Febbraio 2019 creati con Ready Pro (fatture dalla numero 22 alla numero 30).
Possiamo notare che non sono state ancora generate le relative fatture elettroniche in quanto la colonna Fattura elettronica risulta vuota.
Per avviare la generazione delle FE per i documenti in elenco utilizziamo il pulsante Genera fatture elettroniche.

La finestra di generazione che appare, ci presenta due opzioni importanti:
- Invia al portale MyDataCloud: occorre selezionare questa opzione per l'invio in automatico delle FE al portale dei servizi oppure lasciare deselezionata per la sola generazione delle FE senza l'invio.
- Mantiene le fatture PA come IN PREPARAZIONE: questa opzione consente di generare automaticamente le FE destinate agli enti (PA) nella cui anagrafica è stato precedentemente impostato il tipo destinazione PA - Codice Univoco Ufficio CUU, ma di lasciarle in stato In preparazione in modo da non inviarle automaticamente al portale servizi. Questo torna utile per compilare eventuali campi che l'ente destinatario potrebbe richiedere (come ad esempio CIG, CUP, ecc.).

Proseguendo in questo esempio, scegliamo di generare le FE senza inviarle al portale MyDataCloud.
Per la generazione delle fatture e l'invio automatico al portale dei servizi rimandiamo allo specifico topic Generazione ed invio AUTOMATICO tramite il portale servizi MyDataCloud.
Terminata l'elaborazione possiamo notare come per ogni singolo documento di Ready Pro viene generata la relativa fattura elettronica (vedi colonna Elaborazione con sfondo verde) e con lo stato Fattura elettronica In preparazione che significa che la FE è stata generata ma NON inviata automaticamente al portale in quanto può essere necessario inserire dati supplementari come i campi CIG/CUP per la PA o altri riguardo le causali di pagamento per le ritenute sulle fatture elettroniche o l'indicazione dellatipologia cassa previdenziale per le fatture elettroniche.
Possiamo ora visualizzare il dettaglio di ogni fattura elettronica generata facendo doppio click sulla riga del documento in elenco o tramite il pulsante Crea/visualizza fattura elettronica.
Nella sezione Documenti, che ci viene mostrata all'istante, possiamo notare alcuni campi fondamentali tra cui:
- Documento: identifica il documento di origine compilato su Ready Pro al quale si può accedere cliccando sull'hyperlink.
- Stato di avanzamento: che mostra il percorso degli stati di avanzamento delle FE fino alla definitiva Consegna al destinatario.

Login