Creazione delle regole di assegnazione dei punti

Creato il: 05.04.2018
Nel tab Regole assegnazione punti vanno create le regole in base a cui vengono assegnati i punti ai clienti
Tramite il pulsante Aggiungi (F4) si possono creare varie regole in base a cliente, categoria cliente, articolo e categoria articolo.

Normalmente la prima cosa da fare è creare una regola generica valida per tutti, ad esempio, per assegnare 1 punto per ogni 5 euro di spesa
Dopo l'inserimento, la regola comparirà nella lista delle regole
Con lo stesso sistema, è però possibile aggiungere un numero illimitato di regole come in questo esempio, dove le ricariche telefoniche non danno diritto a nessun punto, i rivenditori non hanno diritto a nessun punto, ed invece gli accessori per telefoni danno diritto a 2 punti ogni 5 euro.
E' consentito creare anche un tipo regola di Esclusione dal calcolo punti fidelity se, ad esempio, si vuole escludere dal calcolo punti una certa categoria di clienti o articoli ( o singoli clienti o articoli)
Nell'elenco delle regole l'esclusione viene segnalata su sfondo rosso con priorità più alta rispetto le altre regole.
E' importante sapere che le regole vengono ordinate in base a :

-Cliente
-Categoria cliente
-Articoli
-Categoria articolo


e che vengono valutate dall'alto in basso dal programma per l'assegnazione dei punti.
Questo significa che la prima regola è quella che vale.

Ad esempio con le regole sopra se un rivenditore acquista un accessorio per telefoni, gli vengono in ogni caso assegnati 0 punti perche' la regola che riguarda la categoria clienti "rivenditori" viene prima della regola che riguarda la categoria articoli "accessori telefoni".

Per chi ha necessità di creare regole complesse consigliamo di fare delle prove direttamente con il programma per comprendere bene il funzionamento della procedura.

Argomenti correlati

Login