RCH Print!F (modalita' RT) - Installazione con collegamento tramite porta COM RS232

Creato il: 03.03.2023
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.10
Per installare e configurare il registratore telematico RCH Print!F in Ready Pro con collegamento tramite porta USB in emulazione porta seriale RS232, occorre effettuare i seguenti passaggi:

1) Collegamento del registratore telematico al PC

Collegare la porta USB del registratore al computer: se si utilizza un sistema operativo Windows 10 o versione superiore viene automaticamente assegnato da Windows un numero di porta seriale virtuale che viene correttamente identificato da Ready Pro.
Se si utilizza una versione di Windows inferiore alla 10 (8, 7, Vista, ecc.) allora occorre procedere con la Configurazione del driver USB RCH PRINT! F Driver per la porta seriale generica creata da Windows (altrimenti il RT non viene identificato da Ready Pro).

2)Installazione e configurazione del Multidriver RCH

Una volta installato RCH Multidriver, avviamo il programma di configurazione del driver (Configurator.exe) e selezioniamo il Modello di registratore telematico PRINTF dall'elenco lasciando invariate tutte le altre impostazioni.
3) Configurazione tabella Terminali di Ready Pro

Una volta collegato il registratore telematico al PC, possiamo configurare il driver RCH Print!F all'interno di Ready Pro nella tabella Terminali / Registratore di cassa

Selezioniamo il terminale dall'elenco e aggiungiamo il driver scegliendo poi l'opzione Registratore telematico.
Aggiungiamo quindi il driver RCH Print!F - RCH Multidriver da utilizzare per il nostro RT
A questo punto dobbiamo verificare che il percorso di installazione del RCH multidriver coincida con quello indicato su Ready Pro
Quindi occorre impostare il numero della porta seriale a cui è collegato il registratore di cassa.
Prima però dobbiamo identificare il numero della porta seriale del PC utilizzato dal registratore che è desumibile selezionando direttamente l'opzione Diagnostica porte seriali dal parametro Porta COM,
Dalla finestra READY PRO SERIAL PORT MONITOR si può facilmente identificare il numero di porta seriale su cui è collegato il registratore telematico (in questo esempio la COM5).
All'interno del campo Porta COM, impostiamo il numero della porta seriale di cui abbiamo preso nota (COM5) sostituendo quello già presente di default.
La porta seriale è stata impostata correttamente e lasciamo invariati i parametri di comunicazione di default.
A questo punto il RT RCH PRINT!F è configurato correttamente per funzionare con la procedura Vendita al banco di Ready Pro.

Login