Italretail Nice (modalita' RT) - Installazione

Creato il: 01.08.2019
Per installare e configurare il registratore telematico Italretail Nice in Ready Pro, occorre effettuare i seguenti passaggi:

1) Verifica e stampa configurazione dei parametri di comunicazione
- Premere il tasto CHIAVE fino ad arrivare alla modalita' PROGRAMMAZIONE (se sul display compare la scritta FPU RS232 utilizzare prima la combinazione 222 + CHIAVE per uscire dalla modalità comunicazione PC ed entrare in modalità locale LOCAL)
- Digitare la combinazione di tasti 910 + SUBTOTALE per accedere alle Impostazioni comunicazione
- Confermare i valori con il tasto SUBTOTALE per stampare il riepilogo simile al seguente:
Dall'elenco parametri comunicazione occorre fare attenzione che i seguenti parametri siano impostati come segue, altrimenti occorre impostarli in questo modo:
- Protocollo: CUSTOM XON-XOFF
- Handshake: XON/XOFF
- Canale PC: RS232


Per quanto riguarda BAUDRATE e BIT NUMBER non vi è obbligo che siano configurati come nell'esempio sopra in quanto possono essere impostati liberamente durante la configurazione del registratore di cassa su Ready Pro.

Premere quindi la sequenza di tasti 222 + CHIAVE per uscire dalla modalità locale ed entrare in modalità comunicazione PC.
Deve comparire sullo schermo la scritta FPU RS232.

N.B. se compare soltanto la scritta FPU senza il riferimento RS232 è necessario entrare nel menu 902 "slot seriali" e impostare Slot1 su DEVICE PC.

2) Collegamento del Registratore Telematico al PC

La connessione del registratore telematico al PC deve essere di tipo seriale RS-232 e avviene tramite cavo seriale tramite la PORTA COM 1 del RT.

N.B. Il numero di porta seriale del registratore telematico utilizzato, NON è quello da configurare all'interno della tabella Terminali di Ready Pro.
3) Configurazione tabella Terminali di Ready Pro

Configuriamo il driver del registratore di cassa all'interno Ready Pro nella tabella Terminali / Registratore di cassa

Selezioniamo il terminale dall'elenco e aggiungiamo il driver scegliendo poi l'opzione Registratore telematico
Ready Pro integra nativamente il driver ItalRetail - Protocollo XON-XOFF per l'interfacciamento dei registratori telematici tramite porta seriale RS-232.

Per questo motivo NON è necessario installare alcun software aggiuntivo per effettuare l'interfacciamento: è sufficiente selezionare il driver Italretail - Protocollo XON-XOFF dall'elenco.atore di cassa] sulla tabella Terminali di Ready Pro.
Occorre quindi inserire il numero della porta seriale a cui è collegato il registratore di cassa ed i parametri di comunicazione (bps, parità, ecc.) come evidenziato nella stampa dei parametri di comunicazione del registratore di cassa.

Il numero della porta seriale del PC utilizzato dal registratore è desumibile consultando la Gestione dispositivi del sistema operativo Windows in uso, alla voce Porte (Com/LPT).

Login