Configurazione della modalita' di gestione dei corrispettivi telematici sull'azienda corrente

Creato il: 01.07.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.5
In fase di creazione di una nuova azienda od al primo avvio dopo l'aggiornamento alla versione 21.5 di Ready Pro, se sulla propria installazione e' stato configurato almeno un registratore di cassa comparirà un requester simile al seguente:
In base alla tipologia della propria azienda sarà quindi possibile indicare a Ready Pro se si e' obbligati alla gestione dei corrispettivi telematici ed a partire da quale data (maggiori informazioni in merito sono disponibili qui: https://www.readypro.it/scontrino-corrispettivi-elettronici).

Fin quando non si è sicuri che la propria azienda sia soggetta all'obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi elettronici, è possibile scegliere l'opzione Non so rispondere. Chiedilo nuovamente al prossimo avvio.

In caso si selezioni l'opzione sbagliata sarà comunque possibile modificare in qualsiasi momento la propria scelta dalla procedura Tab / Aziende, tramite l'opzione evidenziata nella figura sottostante:
N.B. Questo tipo di opzione non influisce direttamente su come viene stampato lo scontrino / documento di vendita o sulla configurazione del registratore di cassa, ma serve solamente ad indicare a Ready Pro, all'arrivo della data in cui la propria azienda sarà obbligata all'invio dei corrispettivi telematici (1 Luglio 2019 oppure 1 Gennaio 2020) di consentire di segnalare se il registratore di cassa ha una configurazione corretta per l'invio telematico oppure no.
La configurazione corretta per il registratore di cassa andrò in ogni caso eseguita manualmente dalla procedura TAB/Terminali.

Questo automatismo fa in modo che, una volta sopraggiunto l'obbligo di invio telematico dei corrispettivi, in fase di stampa dello scontrino dalla procedura Vendita al banco, Ready Pro visualizzi due tipi di avvisi:

1) Il registratore di cassa selezionato utilizza un driver che NON supporta la modalità REGISTRATORE TELEMATICO

2) Il registratore di cassa selezionato è ancora configurato in modalità MISURATORE FISCALE


In questi casi è possibile scegliere se continuare con la stampa dello scontrino oppure no, essendo pero' coscienti del fatto che utilizzare un driver sviluppato per i precedenti misuratori fiscali, e non aggiornato per i registratori telematici, potrebbe:
- non stampare correttamente lo scontrino
- non stampare correttamente le aliquote IVA
- non permettere l'utilizzo della procedura di reso articolo tramite il software gestionale Ready Pro

1) Il registratore di cassa selezionato utilizza un driver che NON supporta la modalità REGISTRATORE TELEMATICO

Questo messaggio compare quando su Ready Pro è stato configurato un driver di registratore di cassa che è in grado di assolvere alla sola funzione di MISURATORE FISCALE, questo perchè:
- Codice srl non ha potuto ancora testare e verificare il pieno funzionamento con il software gestionale Ready Pro
oppure
- il produttore non ha ancora rilasciato un driver software specifico per funzionare anche come registratore telematico
Come possiamo verificare attraverso la procedura di configurazione del registratore di cassa, in questo caso, NON è possibile utilizzare il registratore di cassa come Registratore telematico, in quanto il driver software del registratore di cassa NON lo prevede.

Il campo Modalità infatti NON permette di impostare il parametro Registratore telematico.
In questa situazione, l'unica soluzione è quella di prevedere la sostituzione del proprio registratore con un altro modello di registratore telematico come indicato nella lista di registratori telematici (RT) i cui driver, rilasciati dai produttori, sono stati verificati e testati per il pieno funzionamento con Ready Pro.

Oppure, in alternativa, lo scontrino andra' battuto manualmente sul registratore di cassa, tramite l'apposita tastiera (e quindi non stampando lo scontrino direttamente da Ready Pro).

2) Il registratore di cassa selezionato è ancora configurato in modalità MISURATORE FISCALE

Questo messaggio compare quando su Ready Pro è stato configurato un driver di registratore di cassa che è in grado di assolvere alla duplice funzione di misuratore fiscale e registratore telematico in quanto verificato e testato da Codice srl.

Alcuni tipi di misuratori fiscali potrebbero essere stati aggiornati recentemente dal fiscalizzatore e pertanto a partire dal 1 Luglio 2019 potrebbero essere già aggiornati alla modalità di registratore telematico.
In questo caso è possibile, attraverso la procedura di configurazione del registratore di cassa cambiare modalità da misuratore fiscale a REGISTRATORE TELEMATICO in quanto il driver del registratore di cassa lo prevede.

A tal riguardo, Codice Srl mette a disposizione una lista di registratori telematici (RT) i cui driver, rilasciati dai produttori, sono stati verificati e testati per il pieno funzionamento con Ready Pro.

Login