Epson FP-81 II (modalita' RT) - Installazione con collegamento tramite COM RS232

Creato il: 09.07.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.6
Per installare e configurare il registratore di cassa Epson FP81II in Ready Pro con collegamento tramite porta COM RS232, occorre effettuare i seguenti passaggi:
1) Verifica e stampa configurazione dei parametri di comunicazione:
- premere la combinazione tasti 3 3 3 3 CHIAVE fino ad arrivare alla modalita' PROGRAMMAZIONE
- digitare il codice 17 e premere CONTANTE per accedere alle impostazioni CONNESSIONE RS232
- premere SUBTOTALE per stampare il riepilogo simile al seguente:
Dall'elenco CONFIGURAZIONE RS232 occorre fare attenzione ai parametri BAUDRATE e BIT NUMBER che troviamo impostati di default a 57600,N,8,1,1 ma non vi è obbligo che siano configurati come nell'esempio sopra, in quanto possono essere impostati liberamente durante la configurazione del registratore di cassa su Ready Pro.

Premere quindi il tasto CHIAVE per tornare allo STATO REGISTRAZIONE operativo.

2) Collegamento del Registratore Telematico al PC

La connessione del registratore telematico al PC deve essere di tipo seriale RS232 e puoi avvenire con due tipologie di cavi:
- convertitore USB/RS232 di terze parti: è sufficiente collegare e configurare il cavo al PC e controllare il numero di porta seriale dalla Gestione dispositivi / Porte del sistema operativo Windows
- cavo USB emulazione porta seriale RS232 (in dotazione): in questo occorre scaricare e installare il software Virtual Port Driver) messo a disposizione da Epson.

3) Configurazione del registratore telematico sulla tabella Terminali di Ready Pro

Ready Pro integra nativamente un driver per l'interfacciamento tramite porta seriale RS-232 (EpsonFP2.ocx) per il collegamento ai registratori telematici Epson della serie FP.

Per questo motivo NON è necessario installare alcun software aggiuntivo per effettuare l'interfacciamento; è sufficiente selezionare il driver dall'elenco.
Occorre quindi inserire il numero della porta seriale a cui è collegato il registratore di cassa ed i parametri di comunicazione (bps, parità, ecc.) come evidenziato nella stampa dei parametri di comunicazione del registratore di cassa.

Il numero della porta seriale del PC utilizzato dal registratore è desumibile consultando la Gestione dispositivi del sistema operativo Windows in uso, alla voce Porte (Com/LPT).

Login