Axon FPID PRO V7

Creato il: 08.02.2023
N.B. Questo driver e' supportato in Ready Pro esclusivamente con registratori di cassa in modalita' "Registratore Telematico"
NON utilizzare questo driver con modelli ancora in modalita' "misuratore fiscale"
Axon FPID Pro è un driver software che, una volta installato, consente a Ready Pro di stampare scontrini su vari modelli di registratori di cassa Axon.
- Axon ONE
- Axon SKY
- Axon Hydra / Hydra RT / Hydra II RT
- Axon Helios / Helios RT
- Axon Edoplus / Edoplus RT
Per l'installazione e la configurazione del driver occorre seguire i seguenti passi:

1) INSTALLAZIONE

Avviare il file eseguibile del driver (può essere scaricato dal sito Axon oppure ricevuto direttamente dal concessionario che ha fornito il registratori di cassa)

Nell'esempio seguente abbiamo utilizzato la versione del driver V7 5.5.1
Confermare il percorso di installazione proposto e proseguire confermando i successivi passaggi di installazione.
2) CONFIGURAZIONE

Terminata l'installazione occorre avviare dal desktop di Windows l'applicazione axon FPiD_Pro_v7
Dalla sezione Connessione RT notiamo che dai parametri del Tipo di Connessione Stampante, possiamo configurare la connessione del nostro PC col registratore telematico in modalità:
- seriale RS232 / Virtual COM
- Ethernet UDP
- Ethernet TCPIPovvero con collegamento in rete locale LAN

Nel caso di collegamento seriale RS232 occorre scegliere la relativa opzione ed impostare il numero di porta seriale che desumiamo dalla Gestione dispositivi del sistema operativo Windows nella sezione Porte COM/LPT (COM1, COM2, COM3, ecc.) della Gestione dispositivi.
Nel caso di collegamento in rete locale LAN occorre selezionare il parametro Ethernet TCPIP e impostare l'indirizzo IP stampante con l'indirizzo IP che abbiamo precedentemente configurato nel registratore telematico (nel nostro esempio 192.168.0.106) ed il numero di porta (nel nostro caso 9101)

Al termine, occorre memorizzare le impostazioni tramite il pulsante Salva, prima di procedere con altre operazioni; di conseguenza l'applicazione si chiuderà automaticamente.
Riavviamo quindi l’applicazione FPID PRO e se le impostazioni sono corrette, notiamo che nella zona superiore, appariranno i dati del registratore telematico, insieme ad un simbolo verde di stato che certificano il collegamento in rete LAN del registratore.
Dopo aver riavviato l'applicazione FPID PRO, proseguiamo l'esempio con la connessione Ethernet TCPIP impostata e facciamo attenzione alla sezione Server di stampa dove il parametro Attiva Ricerca Automatica File di Stampa su cartella deve essere attivo e lasciamo invariato il nome del percorso che andrà poi indicato in fase di configurazione sulla procedura Terminali di Ready Pro.

Anche in questo caso occorrerà memorizzare la configurazione prima di proseguire con gli altri passaggi.
Nella sezione Parametri generali consigliamo anche di attivare l'opzione "Attiva descrizioni a capo" per fare in modo che le descrizioni piu' lunghe di 20 caratteri possano essere correttamente stampate.

Al termine occorre salvare la configurazione sempre con l'apposito pulsante.
Un successivo messaggio indica che l'applicazione verrà chiusa e che occorrerà riavviarla nuovamente per ripartire con le nuove impostazioni configurate.
N.B. Occorre avviare e mantenere aperta l'applicazione Axon FPID PRO per stampare gli scontrini direttamente da Ready Pro scegliendo eventualmente una delle seguenti modalità di esecuzione:

Login