Codifica guidata

Creato il: 02.09.2019
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.8
La procedura di codifica guidata permette di creare degli schemi predefiniti di codifica per gli articoli e consente quindi una codifica piu' rigorosa.

Il modo migliore per capire il funzionamento della procedura è tramite un esempio: supponiamo di gestire un Music store - Videoteca e di voler codificare gli articoli in questo modo:

Tipo - Supporto - Codice progressivo

Dove:
- il TIPO puo' essere M (Musica) o V (Video)
- il SUPPORTO puo' essere CD, DVD, BR (Blu-Ray), ecc.
- il CODICE PROGRESSIVO è un codice di 4 cifre numerico del tipo 0001, 0002, .....

La prima cosa da fare è attivare la gestione della codifica guidata degli articoli dal menù Util / Impostazioni / Codifica articoli selezionando l'opzione Utilizza schemi di codifica guidata.
Poi andranno opportunamente configurate le tabelle parametriche per gli articoli dalla procedura Impostazioni azienda / Articoli - Descrizione campi, inserendo ad es. i titoli Tipo e Supporto.
Dopodichè occorre inserire i singoli valori delle tabelle Tipi e Supporti attraverso la procedura Tabelle parametri articoli.

In particolare, nel nostro esempio, la prima tabella parametrica utilizzata per i TIPI e' configurata in questo modo:
Mentre la seconda tabella parametrica utilizzata per il tipo di SUPPORTI e' configurata in questo modo:
Passiamo a vedere come creare la codifica guidata che ci serve: dopo aver attivato la codifica articoli, NON apparirà di default alcuna codifica guidata.

Premendo il pulsante Aggiungi si potra' creare una nuova codifica guidata.

Se e' attiva la funzionalita' taglie e colori verra' richiesto se creare un sistema di codifica standard oppure una codifica per le varianti taglia/colore (per maggiori informazioni su questo sistema di codifica rimandiamo alla sezione Codifica automatica delle varianti taglie/colore)

Poi verrà richiesto di inserire la descrizione da utilizzare:
A questo punto comparira' una nuova sezione sulla finestra.
Nella griglia in basso andranno inseriti, nell'ordine in cui dovranno comparire nel codice, i vari elementi che dovranno comporre il codice finale degli articoli.

Siccome la nostra codifica dovra' essere del tipo:
Tipo - Supporto - Codice progressivo

iniziamo con il premere il pulsante Aggiungi presente nella sezione Elementi che compongono il codice.
Verra' richiesto il tipo di elemento da inserire (per un elenco dettagliato dei tipi fare riferimento alla tabella tipi di elemento della codifica guidata).
Per la nostra codifica gli elementi che andremo inserire in sequenza saranno:
- Per il TIPO un elemento Codice alternativo tabella parametrica collegato alla tabella Tipi con Lunghezza max. campo 3 caratteri.
- Un elemento TESTO FISSO con il simbolo del trattino "-"
- SUPPORTO: elemento Codice alternativo tabella parametrica collegato alla tabella Supporti con Lunghezza max. campo 1 carattere.
- Un elemento TESTO FISSO con il simbolo del punto "."
- Per il CODICE PROGRESSIVO un elemento di tipo Numero intero progressivo automatico. Per questo campo modificheremo lunghezza minima e massima del campo a 4 caratteri (di default viene impostato a 5 che creerebbe una codifica del tipo 00001,00002,... invece a noi interessava una codifica 0001,0002,..ecc)

Nella colonna Filler è possibile impostare un carattere che riempie in maniera automatica la porzione di codice relativa in mancanza totale o relativa del numero dei caratteri impostati delle colonne Lung. min. / max (di default _).

Il risultato finale sarà il seguente:
Occorre quindi specificare per quale categoria di articoli andrà utilizzata questa codifica nella sezione Categorie articoli per cui utilizzare questa codifica guidata.

Nel nostro caso selezioneremo Tutte le categorie (default) in modo che questa codifica sia valida per qualsiasi nuovo articolo creato.
Tramite il pulsante Aggiungi è anche possibile specificare una determinata categoria di prodotti per cui utilizzare la codifica guidata appena impostata (ad es. solo per gl articoli di categoria Audio/Video).
In questo modo possiamo creare più regole di codifica differenti ed associarle ad una o più categorie diverse.

Nel caso in cui ad una stessa categoria siano associati piu' sistemi di codifica, Ready Pro al momento della creazione di un nuovo articolo, chiederà quale tipo di codifica utilizzare.
Dopo aver eseguito la configurazione della codifica guidata vediamo come funziona in fase di creazione di un nuovo articolo:
Durante la creazione ci viene chiesto di scegliere dapprima uno dei valori della tabella Tipi (ad es. Musica)
Quindi selezioniamo uno dei valori della tabella Supporti (ad es. CD)
All'interno dell'anagrafica articolo in creazione, notiamo che il Codice M-CD-0001 è stato compilato automaticamente attraverso le regole stabilite nella procedura Codifica guidata articoli e ai valori precedentemente selezionati dalle tabelle parametri Tipo e Supporto.

Login