Ritiro/reso di un articolo dalla procedura di vendita al banco (con REGISTRATORE TELEMATICO)

Creato il: 02.12.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.6
Sulla procedura di vendita alla cassa esiste un pulsante speciale Ritiro articolo per gestire il ritiro o il reso di articoli dai clienti ed emettere un documento commerciale tramite il registratore telematico collegato al PC
L'utilizzo è molto semplice: premendo questo pulsante viene automaticamente aperta la lista articoli che permette di selezionare un articolo da riprendere in carico dal cliente.
Dopo la selezione dell'articolo verra' richiesto di inserire il prezzo a cui ritirare il prodotto.
A questo punto, se abbiamo configurato sul nostro terminale un registratore di cassa di tipo "registratore telematico", apparirà una finestra dove occorre inserire i riferimenti al documento commerciale di vendita, ovvero lo scontrino con cui in origine e' è stato venduto l'articolo.

I dati da inserire sono i seguenti:
- Data scontrino: ovvero la data del documento commerciale (vedi esempio sottostante)
- Numero azzeramento: è la prima parte del numero documento (vedi esempio sottostante)
- Numero scontrino: è la seconda parte del numero documento (vedi esempio sottostante)
- Matricola registratore di cassa (opzionale): è il numero di matricola del Registratore Telematico con cui e' stata effettuata in origine la vendita. Questo campo e' opzionale perche' se il reso e' da stampare con il medesimo registratore con cui è stato emesso il documento commerciale di vendita iniziale, si puo' lasciare il campo vuoto. Va valorizzato obbligatoriamente solo nel caso in cui il registratore di cassa che ha emesso il documento di vendita era diverso da quello da dove si sta registrando l'operazione di ritiro.

N.B. Dati i vincoli imposti dai nuovi registratori telematici la procedura di reso o ritiro merce è possibile solamente se si dispone dei riferimenti del documento commerciale che attesta la vendita dell'articolo.
L'articolo selezionato viene automaticamente inserito nella ricevuta con una quantità avente segno negativo, ed evidenziato con un colore diverso e nell'angolo inferiore a sinistra appaiono i dati del documento commerciale inseriti nel campo Riferimento reso.
Tramite il pulsante Modifica è sempre possibile modificare i Riferimenti reso prima dell'emissione del documento.
In questo caso la ricevuta potrebbe essere chiusa con un rimborso in contanti al cliente (come evidenziato nella figura qui sopra) oppure contestualmente potremmo fornire al cliente altri articoli che andranno a compensare (interamente o in parte) il valore dell'articolo ritirato come nell'esempio qui sotto.
Volendo procedere alla stampa dello scontrino, Ready Pro indicherà che occorre eseguire due operazioni distinte e separate:
- stampare un documento per reso merce per l'articolo ritirato
- stampare un documento commerciale di vendita per gli articoli venduti/forniti in sostituzione

I nuovi registratori telematici NON consentono infatti di stampare sullo stesso scontrino articoli venduti ed articoli resi.
Quindi nell'esempio sopra andranno stampati 2 documenti separati.
Nel caso all'interno della ricevuta siano presenti 2 o piu' articoli resi di tipo diverso, bisognerà stampare un documento di reso per ogni codice articolo.

Login