Codifica articoli

Creato il: 15.03.2021
In questa sezione è possibile impostare la codifica degli articoli in modo manuale oppure automatico.
La configurazione base prevede che al momento della creazione di un nuovo articolo venga richiesto l'inserimento manuale del codice articolo alfanumerico da parte dell'utente.
Esistono due tipi di impostazioni per fare in modo di assegnare automaticamente agli articoli un codice numerico progressivo:
- Proponi un codice numerico progressivo (numero articolo in tabella): viene utilizzato il contatore interno del database per determinare il progressivo. Quindi se per esempio inizio a codificare gli articoli 1,2,3 e poi al momento della creazione dell'articolo 4 modifico il codice in 25 il prossimo articolo che andro' a creare riprenderà dal numero 5 (ovvero il progressivo segue l'ordine originario).

- Proponi un codice numerico progressivo (partendo dal più alto codice inserito): vengono analizzati tutti i codici alfanumerici degli articoli per determinare il progressivo. Quindi se per esempio inizio a codificare gli articoli 1,2,3 e poi al momento della creazione dell'articolo 4 modifico il codice in 25 il prossimo articolo che si andrà a creare avra' codice 26 (ovvero il progressivo viene calcolato in base al piu' alto codice alfanumerico inserito). Questo metodo e' piu' lento del precedente su archivi di dimensioni molto grandi.
Il parametro Utilizza schemi di codifica guidata consente inoltre di utilizzare delle codifiche guidate degli articoli in base alla tipologia e alla categoria dei prodotti.

Un altro parametro consente di modificare il codice articolo (alfanumerico) anche dopo aver confermato la creazione in quanto di default non è possibile modificare i codici articolo una volta salvata l'anagrafica in fase di creazione.

Login