Statistiche personalizzate

Creato il: 10.10.2019
Statistiche personalizzate è il tipo di statistica maggiormente personalizzabile dall'utente che consente di scegliere:
- la fonte dei dati (tra Documenti attivi e passivi)
- alcuni tipi di filtri dati (filtri Documenti e Articoli)
- la modalità di visualizzazione
- il tipo di valori da visualizzare

Per vedere come impostare questo tipo di statistica facciamo un semplice esempio pratico.
Per prima cosa impostiamo il periodo su cui elaborare la statistica (nel nostro caso l'anno in corso).
Poi dobbiamo scegliere la fonte dei dati su cui elaborare la statistica e possiamo farlo tra i Documenti attivi (incrementano i valori) e i Documenti passivi (decrementano i valori).

Ad esempio, tra i documenti attivi scegliamo di aggiungere tutte le fatture accompagnatorie e tutte quelle differite.
Tra i documenti passivi aggiungiamo invece tutte le note di accredito, perche' dovranno incidere in negativo sui totali.
Oltre i documenti è possibile eventualmente aggiungere una serie di filtri suddivisi in:
- Filtri documenti: inerenti ai campi presenti nella testata dei documenti (Intestatario cliente, agente, operatore, ecc.)
- Filtri articoli 1 e 2: inerenti ai campi presenti nelle linee dei documenti (articolo, categoria, marca e tipo).
A questo occorre impostare la Modalità di visualizzazione della statistica ovvero selezionare una delle modalità proposte per decidere come si desidera raggruppare i dati nella griglia del report che comporranno le linee del nostro report:
- Categoria
- Marca
- Tabelle personalizzabili dell'anagrafica articoli (1,2,3 e 4)
- Dettaglio per articolo
- Totali per mese
- Totali per cliente/fornitore
- Totali per nazione
- Totali per categoria anagrafica
- Dettaglio per operatore
- Dettaglio per venditore

Nel nostro esempio scegliamo di raggruppare i dati per Categoria articolo.
Infine dobbiamo scegliere i Valori da visualizzare nelle colonne del nostro report tra quelli già proposti:
- Totale importo (con o senza IVA)
- Incidenza percentuale sull'importo totale
- Totale quantità
- Prezzo medio
- Valore all'acquisto
- Guadagno lordo (Prezzo di vendita - Prezzo medio a magazzino FIFO)
- Ricarico medio % (dato dalla formula [(Prezzo di vendita – Costo di acquisto) / Costo di acquisto] * 100)
- Margine medio % (dato dalla formula [(Prezzo di vendita – Costo di acquisto) / Prezzo di vendita] * 100)
- Valore giacenza magazzino

N.B. I significati di Guadagno lordo, Ricarico medio e Margine medio sono spiegati più in dettaglio nella sezione Guadagno, ricarico e margine approssimativi.

Nel nostro selezioniamo 2 valori ovvero Totale importo imponibile e Totale quantità.
A questo punto clicchiamo sul pulsante Elabora statistica per ottenere un report suddiviso per categoria articolo con i valori di totale quantità venduta e totale imponibile per ogni categoria articolo.

Notiamo che le righe sono suddivise per categoria articolo e le colonne composte dai valori da visualizzare selezionati.
Nella nostra statistica notiamo che la prima riga non riporta il nome della categoria: questo perchè sono state raggruppate dai documenti linee articoli a cui non è stata assegnata la categoria oppure linee descrittive o linee libere.
Inoltre è possibile suddividere ulteriormente i totali delle colonne per Dettaglio per tipo documento o mese.

Nel nostro esempio scegliamo di suddividere i totali per causale documento (Fatture accompagnatorie, Fatture differite e Note di accredito).

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