Dettaglio righe documenti

Creato il: 11.10.2019
Il tipo statistica Dettaglio righe documenti consente di ottenere statistiche che visualizzano in dettaglio tutte le righe contenute in un certo tipo di documenti nel periodo selezionato.

N.B. Per questo tipo di statistica è preferibile utilizzare la modalità operativa all'interno della procedura Lista documenti, utilizzando il parametro Dettaglio corpo documenti (ex pulsante Visual. F10) dalla sezione Visualizzazione.

Può essere utile, ad esempio, per vedere tutte le righe contenute nelle fatture differite o accompagnatorie, nei DDT, negli ordini clienti/fornitori, ecc.

In questo tipo di statistica è possibile utilizzare una sola fonte di dati per volta (Tipo documento).

Per chi fosse abituato ad utilizzare questa statistica all'interno della procedura Statistiche, vediamo come impostare un semplice esempio pratico.
Per prima cosa impostiamo il periodo su cui elaborare la statistica (nel nostro caso l'anno in corso).
Selezioniamo il Tipo documento su cui effettuare l'elaborazione, nel nostro esempio Fatture differite.
N.B. In questo tipo di statistica è possibile selezionare solo un tipo documento per volta.

Eventualmente è possibile filtrare ulteriormente il tipo documento per Causale, Gruppo o Agente.
E' inoltre possibile scegliere quali Tipi riga visualizzare nel report (di default Tutti).
Cliccando sul pulsante Elabora statistica otteniamo velocemente un report che contiene tutte le righe del tipo documenti selezionato.

Sulla griglia dati è possibile effettuare l'ordinamento delle colonne (click destro sul titolo) e la visualizzazione in dettaglio del documento o dell'articolo cliccando si rispettivi codici.
Inoltre possiamo personalizzare la griglia dati della statistica facendo click destro col mouse nella sezione Modalità di visualizzazione, dove, oltre alla vista Default, possiamo creare altre viste e aggiungere o rimuovere i campi a piacimento.

Video correlati

Login