Creazione di un esercizio contabile per la prima volta

Creato il: 13.11.2019
Per creare un nuovo esercizio contabile premere il pulsante Nuovo (F4), verrà aperto un wizard di creazione guidata di nuovi esercizi contabili.
Per prima cosa occorre selezionare l'Anno contabile per un tipo di gestione di Contabilità in partita doppia che richiederà un Piano dei conti e la registrazione in Prima nota in partita doppia.

Premendo Avanti si passa alla schermata successiva del wizard che consente di inserire una Descrizione dell'esercizio.
Premendo Avanti si passa all'ultima schermata del wizard che consente di selezionare un piano dei conti di base da utilizzare.

Se esiste un piano dei conti già creato precedentemente, viene proposto, di default, di utilizzarlo per il nuovo esercizio.
In alternativa è possibile utilizzare un piano dei conti standard tra quelli forniti con Ready Pro, che sarà comunque personalizzabile tramite la procedura Piano dei conti).
Dopo aver premuto il pulsante Fine compare la finestra di dettaglio dell'esercizio contabile appena creato che permette di specificare alcuni dettagli all'interno del tab Esercizio contabile:
- Data di inizio e fine esercizio: consente di impostare periodi diversi nel caso in cui l'anno contabile non sia corrispondente all'anno solare
- Stato esercizio: aperto, chiuso o bloccato
- Piano dei conti: visualizzazione del piano dei conti collegato
- Set di automatismi: definizione di un set di automatismi contabili
- Numerazione registrazioni: permette di selezionare il tipo di numerazione da utilizzare per le registrazioni (giornaliera / annuale)
- Note: consente di aggiungere una descrizione libera per l'esercizio
Dopo aver premuto Conferma (F12) il nuovo esercizio contabile appare correttamente creato all'interno della tabella esercizi.

Argomenti correlati

Login