Creare manualmente le registrazioni di prima nota per l’apertura dei conti del primo esercizio contabile

Creato il: 05.11.2019
Dopo aver creato un nuovo esercizio contabile, se la propria attività economica non è stata appena avviata, occorre creare le registrazioni di apertura dei conti.

Potrebbero esserci, ad esempio, esercizi precedenti, che sono stati gestiti dal nostro commercialista, oppure con un software gestionale diverso da Ready Pro, ed in questo caso solo per il primo anno dovremo creare manualmente le registrazioni di apertura per i conti patrimoniali.
Per farlo ci possiamo avvalere dei dati delle chiusure dell’anno precedente, da cui prelevare i saldi per ogni singolo conto.
Questa operazione viene gestita manualmente per il primo anno, ma per i seguenti si potranno utilizzare degli automatismi messi a disposizione da Ready Pro per la chiusura dei conti dell’esercizio precedente e l’apertura dei conti per il nuovo esercizio contabile.
Le operazioni di creazione delle registrazioni per l’apertura dei conti vanno effettuate direttamente all'interno della procedura Prima nota.

Premendo il pulsante Nuovo, andiamo a selezionare la causale contabile Apertura dei conti, che nel nostro caso troviamo già presente nella tabella delle Causali contabili.
Nella nuova registrazione di prima nota dovremo inserire i saldi del precedente esercizio relativi ai conti patrimoniali, come ad esempio i saldi di cassa o banca, ed i saldi di clienti e fornitori.

Se si hanno molti movimenti da registrare, soprattutto per quanto riguarda i conti clienti e fornitori, si consiglia di eseguire registrazioni di prima nota separate: quindi una per i conti patrimoniali, un’altra per i conti clienti e un’altra ancora per i conti fornitori.
Iniziamo con l'inserimento dei conti patrimoniali partendo dal saldo del conto Cassa.

E importante impostare la data registrazione al 1 Gennaio o in caso di anno contabile non corrispondente all'anno solare al primo giorno di apertura del nuovo esercizio.

Tramite il pulsante Conto andiamo a selezionare il conto Cassa dalla tabella conti.
Selezioniamo quindi il tipo di movimento Dare (le registrazioni di apertura avvengono sempre in segno opposto a quello dell'analogo conto di chiusura).
Inseriamo l'importo del saldo chiusura del conto Cassa.
A questo punto abbiamo completato la registrazione per il primo conto.
Procediamo, con la stessa sequenza di operazioni, all'inserimento dei saldi delle banche su ogni singolo conto banca.
Dopo aver impostato per ogni conto banca il tipo movimento in Dare e i singoli importi dei saldi, avremo una situazione come la seguente:
Dovremo poi inserire a questo punto anche tutti gli altri saldi dei conti patrimoniali, ma in questo semplice esempio che stiamo svolgendo, ci limitiamo ai soli conti cassa e banca.

Chiudiamo la registrazione inerente ai conti patrimoniali inserendo come contropartita un conto Bilancio di apertura, creato appositamente sul piano dei conti.
Dopo aver impostato il tipo movimento in Avere e l'importo proposto in automatico per bilanciare la registrazione (che corrisponde alla stessa contropartita di chiusura dell'esercizio precedente), avremo una situazione come la seguente:
Dopo aver memorizzato la registrazione premendo il pulsante Salva (F12), procederemo con la stessa modalità operativa all'inserimento in prima nota di una nuova registrazione, sempre in data 1 Gennaio, per vedere con un esempio come fare l’apertura dei conti con i saldi dei clienti.
Anche in questo caso impostiamo una nuova registrazione in data 1 Gennaio per ogni singolo conto cliente, ripetendo poi le stesse operazioni descritte sopra per i conti patrimoniali, impostando il tipo movimento in Dare (oppure in Avere se abbiamo qualche cliente con saldo negativo) e l'importo desunto dalla chiusura dell'esercizio precedente.
Al termine troveremo due registrazioni come nella seguente figura:
Anche in questo caso, occorre bilanciare la registrazione con una contropartita in Avere del conto Bilancio di apertura, con il saldo già proposto in automatico.
Al termine della registrazione avremo una situazione come la seguente:
Infine, dopo aver salvato la registrazione precedente, inseriamo in prima nota una nuova registrazione, sempre in data 1 Gennaio, per l’apertura dei conti con i saldi dei fornitori.

Questa volta trattandosi di passività occorre procedere inserendo per ogni anagrafica fornitore l’eventuale saldo passivo in Avere.
Dopo aver inserito tutti i saldi dei conti fornitori dell'esercizio precedente e bilanciato la registrazione (questa volta con tipo movimento in Dare), otterremo una situazione come la seguente:
Una volta memorizzata la registrazione con il pulsante Salva (F12), possiamo notare l'impiego di 3 distinte registrazioni di apertura in prima nota, una per ogni conto di chiusura dell'esercizio precedente.

Cliccando su ogni singola registrazione si può visualizzare il dettaglio nella zona inferiore della finestra.
Terminata le registrazioni manuali in prima nota, possiamo ritrovare la medesima situazione nella sezione Apertura dei conti del dettaglio dell’esercizio contabile.

Anche qui, per ogni registrazione di prima nota, possiamo visualizzare il relativo dettaglio.
N.B. Come detto all’inizio, questa operazione sarà da effettuare solo per il primo esercizio contabile, perché, per i successivi esercizi, le registrazioni di apertura dei conti potranno essere create in modo completamente automatico.

Login