Esempio di importazione descrizioni articolo in lingua

Creato il: 29.03.2021
Ready Pro consente di importare automaticamente un elenco di articoli con le descrizioni in più lingue.

Supponiamo di dover importare su Ready Pro un file di testo (ad es. articoli.txt) contenente alcuni articoli su ognuno dei quali oltre al codice, sono indicate le descrizioni in lingua italiana e inglese, in modo da non doverle inserire manualmente per ogni articolo.
Prima di tutto dobbiamo attivare la modalità multilingua dal menù Util / Impostazioni azienda e successivamente compilare la tabella Lingue con le lingue che pensiamo di gestire.

Dopodichè, tramite la procedura Util / Importazione dati, creiamo un nuovo filtro di importazione selezionando il file .TXT di origine (articoli.txt)
Andiamo poi a configurare l'elenco dei campi da importare.

Tramite il pulsante Aggiungi campo aggiungiamo al filtro i vari campi da importare, prima il Codice articolo
e poi il secondo campo, ovvero la Descrizione (che sul file corrisponde alla descrizione in lingua italiana).
In virtù della gestione multilingua che abbiamo appena attivato, Ready Pro, a questo punto, ci chiede di selezionare per il campo Descrizione una della lingue che abbiamo precedentemente inserito nella tabella Lingue.

Selezioniamo Italiano, proprio come è il primo campo intitolato descrizione_ita all'interno del file da importare.
Ripetiamo gli ultimi due passaggi appena visti per aggiungere un ulteriore campo Descrizione, ma questa volta indicheremo a Ready Pro di importarlo come lingua Inglese.
Come possiamo meglio notare, dopo la selezione del campo descrizione verrà richiesta la lingua da utilizzare in fase di importazione.
Se dovessimo avere ulteriori lingue da inserire per il campo descrizione possiamo sempre aggiungere altri campi Descrizione nella sezione Campi da importare facendo attenzione a cambiare di volta in volta la lingua seguendo l'ordine dei campi del file di testo da importare.

Appena finito di aggiungere i Campi da importare nello stesso ordine che troviamo all'interno del file articoli.txt, proseguiamo con il pulsante Esegui importazione.
Terminata l'importazione, verifichiamo la presenza degli articoli in anagrafica articoli.

Visualizziamo il dettaglio di un articolo e cliccando sull'icona multilingua, accanto alla descrizione articolo, notiamo la presenza delle descrizioni in lingua presenti nel file di testo importato.

Login