MCT Spot (modalità RT) - Installazione con collegamento tramite porta COM RS232

Creato il: 12.03.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v21.10
Per installare e configurare il registratore telematico MCT SPOT in Ready Pro con collegamento tramite porta seriale RS232, occorre effettuare i seguenti passaggi:

1) Installazione e configurazione del Multidriver RCH

Una volta installato RCH Multidriver, dal programma di configurazione del driver (Configurator.exe), selezionare il Modello di registratore telematico SPOT dall'elenco e lasciare invariate tutte le altre impostazioni.
Memorizzare infine la configurazione cliccando prima su Salva e poi su Esci.
2) Collegamento del Registratore Telematico al PC

La connessione del registratore telematico al PC deve essere di tipo seriale RS-232 e avviene tramite cavo seriale tramite la PORTA COM 1 del RT.
Il cavo seriale del RT andrà quindi collegato al PC tramite un cavo adattatore USB / RS232.

N.B. Il numero di porta seriale del registratore telematico utilizzato NON è quello da configurare all'interno della tabella Terminali di Ready Pro.
3) Configurazione tabella Terminali di Ready Pro

Una volta collegato il registratore telematico al PC, possiamo configurare il driver del registratore di cassa all'interno di Ready Pro nella tabella Terminali / Registratore di cassa

Selezioniamo il terminale dall'elenco e aggiungiamo il driver scegliendo poi l'opzione Registratore telematico.
Aggiungiamo quindi il driver MCT Spot - RCH Multidriver da utilizzare per il RT
Occorre quindi impostare il numero della porta seriale a cui è collegato il registratore di cassa.

Prima però occorre identificare il numero della porta seriale del PC utilizzato dal registratore che è desumibile selezionando direttamente l'opzione Diagnostica porte seriali dal parametro Porta COM,
Dalla finestra READY PRO SERIAL PORT MONITOR si può facilmente identificare il numero di porta seriale su cui è collegato il registratore telematico (in questo esempio la COM8).
All'interno del campo Porta COM, impostiamo il numero della porta seriale di cui abbiamo preso nota (COM8) sostituendo quello già presente di default.
Lasciamo invariati i parametri di comunicazioni e il RT risulta ora correttamente configurato per essere utilizzato con Ready Pro.

Login