Per prima cosa occorre collegare il registratore telematico Olivetti al PC su cui è installato Ready Pro tramite un cavo RS232 (od eventualmente tramite un cavo adattatore USB / RS232 se il PC non dispone di una porta RS232)
Dal desktop avviare il programma di configurazione ElaExecute (il percorso predefinito, se non e' stato modificato, e C:\SwInstallato\Olivetti\ElaExecute\ElaExecute.exe).
Accediamo così alla finestra di configurazione del driver Olivetti ElaExecute simile alla seguente:
Dal desktop avviare il programma di configurazione ElaExecute (il percorso predefinito, se non e' stato modificato, e C:\SwInstallato\Olivetti\ElaExecute\ElaExecute.exe).
Accediamo così alla finestra di configurazione del driver Olivetti ElaExecute simile alla seguente:
Clicchiamo sul menù Configurazione per accedere all'ambiente di configurazione dove occorre impostare il tipo collegamento RS232 e il numero di porta seriale (default = 1).

Per rilevare il numero di porta seriale al quale è collegato il RT Olivetti possiamo utilizzare la procedura Diagnostica porte seriali di Ready Pro che ci permette di identificare la disponibilità delle porte Com installate sul sistema.
Nel nostro esempio possiamo notare che la porta Com in uso dal nostro registratore telematico è la COM4.
Nel nostro esempio possiamo notare che la porta Com in uso dal nostro registratore telematico è la COM4.
Torniamo all'interno della configurazione del driver ElaExecute e andiamo ad impostare il numero 4 all'interno del campo Porta seriale.

Possiamo lasciare invariati i Parametri di default della porta seriale e memorizzare la configurazione col pulsante Salva.
A questo punto occorre mettere il RT telematico in modalità Collegamento premendo il tasto CHIAVE fino a che non compare la dicitura "Collegamento" sul display.
Poi avviamo la funzione CollegaECR all'interno della finestra del driver ElaExecute.
A questo punto occorre mettere il RT telematico in modalità Collegamento premendo il tasto CHIAVE fino a che non compare la dicitura "Collegamento" sul display.
Poi avviamo la funzione CollegaECR all'interno della finestra del driver ElaExecute.

Se il collegamento è stato effettuato correttamente, troviamo alcune segnalazioni che indicano:
- il modello di RT utilizzato (form 200) e il tipo di collegamento (RS232)
- il registratore telematico è effettivamente collegato al PC (ad es. Connessione con ECR: OK)
Se il simbolo chiave nell'angolo inferiore a destra diventa di colore ROSSO significa che il registratore NON è più connesso al PC.
Questo può dipendere da:
- il RT non è più in modalità COLLEGAMENTO (premere il tasto CHIAVE fino a far comparire la dicitura)
- problema di cavo adattatore USB / RS232
- porta seriale non correttamente configurata nel driver ElaExecute
- altri problemi legati alla configurazione Porte COM su Windows o alla porta RS232 del registratore
- il modello di RT utilizzato (form 200) e il tipo di collegamento (RS232)
- il registratore telematico è effettivamente collegato al PC (ad es. Connessione con ECR: OK)
Se il simbolo chiave nell'angolo inferiore a destra diventa di colore ROSSO significa che il registratore NON è più connesso al PC.
Questo può dipendere da:
- il RT non è più in modalità COLLEGAMENTO (premere il tasto CHIAVE fino a far comparire la dicitura)
- problema di cavo adattatore USB / RS232
- porta seriale non correttamente configurata nel driver ElaExecute
- altri problemi legati alla configurazione Porte COM su Windows o alla porta RS232 del registratore
ATTENZIONE
Una volta installato e configurato il driver, l'applicazione software ElaExecute deve rimanere sempre in esecuzione (si può ridurre a icona) per permettere a Ready Pro di poter stampare i documenti commerciali sul registratore telematico Olivetti in uso.
Una volta installato e configurato il driver, l'applicazione software ElaExecute deve rimanere sempre in esecuzione (si può ridurre a icona) per permettere a Ready Pro di poter stampare i documenti commerciali sul registratore telematico Olivetti in uso.