Causale fatture elettroniche (campo 2.1.1.11)

Creato il: 29.03.2021
In questa sezione vediamo come inserire una o più causali documenti all'interno di una fattura elettronica.
Questo è possibile in fase di generazione di una fattura elettronica, prima che essa venga trasmessa al SDI, come previsto dal tracciato ministeriale (sezione 2.1.1.11).

Quando viene generata una fattura elettronica (stato In preparazione), Ready Pro provvede a compilare in automatico il campo Causale con la causale che si trova nel documento originario (fattura differita, fattura accompagnatoria).

Ad esempio, se la fattura differita n.30 è stata compilata con causale Vendita, essa verrà riportata automaticamente all'interno del campo Causale della FE.
Se si desidera inserire ulteriori causali o specificazioni (ad es. Iva non imponibile ai sensi...) occorre fare doppio click sulla riga vuota immediatamente sotto la prima causale e inserire il testo della causale nel requester.
La causale documento aggiuntiva, inserita a mano, compare così assieme a quella automatica di provenienza dal documento originario.
ed è presente all'interno del file XML che verrà trasmesso al SDI.
Se si desidera cancellare la causale aggiunta è sufficiente modificare la riga (tramite doppio click del mouse) e cancellare il testo nel requester.

Argomenti correlati

Login